Scherma. Risultati deludenti nella prima prova del circuito U20

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Maestro Buenza con La Barbera e Scaccabarozzi
Il Maestro Buenza con La Barbera e Scaccabarozzi

RAVENNA – Il circolo della Scherma di Lecco ha ottenuto risultati deludenti alla prima prova nazionale U20. I lecchesi si sono presentati con tre atleti, lo spadista Michele Rossi e gli sciabolatori Fabio Scaccabarozzi e Marco La Barbera.

Partendo dalla spada, Michele Rossi ha tirato in maniera discreta nel girone di qualificazione, vincendo tre assalti su sei. Il sorteggio nel primo turno di diretta non è stato fortunato per il lariano, che si è trovato contro il bergamasco Gazzaniga – fermato ai quarti dal futuro campione Di Veroli – e ha perso col punteggio di 4-15.
Rossi ha chiuso al 184° posto complessivo. “Nel complesso, abbastanza bene” è stato lo stringato commento del Maestro Maurizio Vatta.

Gli sciabolatori non hanno ottenuto risultati migliori. Fabio Scaccabarozzi disputa un girone di qualificazione al di sotto delle attese – 2 vinte e tre perse – il lecchese ha perso alla prima di diretta contro il livornese Castellani (10-15). Leggermente migliore la prestazione di Marco La Barbera, che ha vinto tre incontri nel girone di qualificazione e ottenuto il pass per il primo turno di diretta. Nel secondo turno però lo sciabolatore del cirolo lecchese si è incagliato contro il napoletano Marciano, perdendo in maniera molto netta (6-15).
La classifica finale vedrà i due atleti chiudere rispettivamente al 60° e 51° posto, su 101 sciabolatori presenti.
“Penso avremmo potuto fare meglio – la dichiarazione del Maestro Mirko Buenza – considero questo torneo un’occasione persa.”