LECCO – Da sabato 2 dicembre prende il via il calendario di eventi “Tempo di Natale 2017” a cura del Comune di Lecco con numerosi appuntamenti dedicati al divertimento, alla cultura e alla tradizione delle feste da trascorrere nel capoluogo manzoniano.
“Ricche proposte differenziate, ideate per grandi e piccini, in centro e nei quartieri -commenta il vicesindaco di Lecco, Francesca Bonacina – Visto il successo dello scorso anno, torna la pista del ghiaccio in piazza Garibaldi accompagnata da una nuova attrazione, questa volta sull’acqua: si tratta della slitta di Natale che solcherà il nostro lago per una visione inedita della Città avvolta dal clima di festa. Folklore e tradizione non animeranno solo il centro, ma anche i quartieri, dove sarà possibile partecipare a laboratori ludici e creativi e non mancherà la musica degli zampognari”.
Non solo divertimento, ma anche cultura legata alla valorizzazione della tradizione della Natività grazie alla 7^ edizione della mostra dei presepi e dei diorami allestita a Palazzo delle Paure.
E ancora, concerti, spettacoli e mercatini ci condurranno al Capodanno nelle piazze: acrobati e artisti mangiafuoco ci porteranno per mano allo scoccare della mezzanotte, impreziosito da un finale pirotecnico sul lago.
Si parte sabato, alle ore 17.30, con l’accensione del grande albero di Natale in piazza Garibaldi e in serata il concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina in Basilica. Da domenica apre il Villaggio di Natale in piazza Cermenati, con tante idee regalo e prodotti dell’artigianato locale, mentre in viale Dante ci sarà il mercato degli ambulanti della Fiva Confcommercio; nel pomeriggio, alle 15, via al pattinaggio sulla pista del ghiaccio già in fase di allestimento in piazza Garibaldi.
Sempre domenica, in mattinata, in occasione della festa del santo patrono, verranno consegnati i San Nicolò d’Oro in Sala Ticozzi ai cittadini meritevoli scelti per quest’anno e, fuori dalla Basilica, le tradizionali mele per i bimbi a margine della messa; infine, in serata il Concerto di San Nicolò al Cenacolo Francescano.
Tra le iniziative in programma attendendo il Natale, non poteva mancare il concerto di “Tuba Sotto l’Albero”, sabato 16 dicembre in piazza XX Settembre, e l’arrivo di Babbo Natale dal Lago, domenica 17 dicembre. Per il brindisi Capodanno è stato organizzato uno spettacolo teatrale acrobatico e di fuoco a cura del Circo Ditorni e la “Mezzanotte scintillante” sul lungolago in collaborazione con LTM , mentre alla pista del ghiaccio sarà offerta gratuitamente un’ora di pattinaggio.
E poi l’immancabile Befana che il 6 gennaio si porterà via tutte le feste, concludendo anche il calendario delle iniziative.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































