Basket A2 femminile. La conferma delle pantere del Costa Masnaga

Tempo di lettura: 3 minuti

COSTA MASNAGA –  Nel difficile mese di dicembre delle pantere, arrivano a Costa Masnaga le “giraffe” di Castelnuovo, ospiti di un interessante match ad alta quota. Le ragazze sono determinate a cancellare la battuta d’arresto della scorsa settimana per conservare l’ imbattibilità casalinga finora conquistata.

Il roster delle piemontesi è di tutto rispetto e nonostante l’ assenza di Corradini, colpiscono subito da 3 punti con Rosso sul primo possesso, mettendosi presto in ritmo; nonostante il dominio a rimbalzo delle nostre e la grande voglia di alzare i ritmi, ci vuole una tripla da 7 metri di Del Pero per togliere lo 0 dopo 3´ di gioco. Le pantere pareggiano con Rulli e sorpassano con Baldelli trovano un po’ di continuità offensiva. Ljubenovic mostra i muscoli, ma Del Pero risponde due volte dall’arco e con la tripla di Longoni è 18-12. Rosso è nuovamente pericolosa e stavolta sono Baldelli e Mahlknecht ad alzare i toni dello scontro chiudendo 24-17 il quarto.

Comincia Visconti infilando la quinta tripla di squadra e poi tocca a Meroni trovare il più 12 al 13´. Castelnuovo sembra bloccata e così sul 31-17 coach Pozzi chiama il suo secondo stop. Visconti sente la mano scottare con 8 punti in 4 minuti, mentre Katshitshi trova i primi punti del quarto. Tibè costringe al terzo fallo Vitari, ma arriva anche il terzo di Rulli: Castelnuovo passa a zona, ma Visconti ci mette un possesso a trafiggerla con la tripla (38-24). La partita però cambia bruscamente con Madonna e Ljubenovic determinate nel ricucire fino al 38-30 prima che Baldelli e Visconti ci spingano verso quota 45, in un primo tempo dalle percentuali importanti (40% da 2 e 53% da 3).

Terzo quarto in pericolosa altalena: Colli comincia forte nel terzo periodo e subito il vantaggio delle pantere si vede ridotto a 6 punti. Si mette al lavoro Mahlknecht ben pescata dalle compagne e con i liberi di Rulli è  51-41 che rimette in fiducia. Madonna non molla la presa e con il 2+1 di Giacomelli seguito dal jumper di Colli è tutto da ricostruire, come racconta il time-out di Pirola del 27´ sul 53-52. Meroni si sblocca da lontano con 3 punti di vitale importanza e sigla subito il 60-54 con Baldelli.

Il quarto decisivo si apre con una Mahlknecht davvero inspirata che trascina le compagne verso il 67-56 in 3´. Dopo il timeout Longoni pesca Rulli nel cuore dell’ area per il più 11, ma Madonna e Katshitshi inventano uno 0-4 che lascia aperti i giochi. Baldelli tiene a bada gli attacchi mantenendo il vantaggio in doppia cifra. Con 2´26´´ da giocare la tripla di Visconti ha il sapore del Ko e con la penetrazione di Baldelli del più 15 i giochi sono fatti con poco più di 1´ da giocare.

Il risultato, seppur sofferto, riporta il sorriso alle pantere dopo una settimana non facile. “Questo mese di dicembre ci mette continuamente alla prova con una sfida importante dopo l’altra, ma la condizione fisica delle ragazze sembra ottimale e quindi ci aspettiamo pacchi grossi sotto l’albero. Sabato prossimo saremo ospiti a Udine per poi tornare a Costa per la sfida con Crema e solo allora potremo sapere se sarà un buon Natale”.

B&P BASKET COSTA – ECO PROGRAM CASTELNUOVO S. 82-66
24-17; 21-19; 15-18; 22-12

B&P COSTA: Rulli 7, Del Pero 15, Baldelli 16, Meroni 5, Mahlknecht 19, Colognesi ne, Allevi ne, Visconti 16, Tibè 1, Longoni 3. All Pirola

ECO PROGRAM CASTELNUOVO S.: Rosso 6, Madonna 14, Vitari, Colli 14, Ljubenovic 16, Corradini ne, Katshitshi 13, Borghi, Giangrasso ne, Giacomelli 3, Algeri. All Pozzi