PADOVA – La Virtus Padova fa “doppietta” contro le formazioni lecchesi, battendo a domicilio anche la Gordon Olginate.
Olginate si presenta senza il lungodegente Paolo Colnago e Marco Tagliabue, due dei migliori realizzatori per i lecchesi. Padova ne approfitta per giocare un gran primo tempo, incontenibile per la squadra lariana. I veneti toccano addirittura il più venti (39-19) a tre minuti dalla fine del primo tempo, andando al riposo sul 45-27.
Nel secondo tempo si vede in campo un’altra Gordon. Pronti, via e in tre minuti il divario è già sotto la doppia cifra (47-38), che diventerà 52-48 in pochi minuti. Ora i padovani tremano, ma un tecnico al capitano Matteo Marinò e il quarto fallo di Giacomo Siberna rallentano la rimonta lecchese.
Una tripla di Marco Planezio – miglior marcatore a quota ventidue! – riporta la Gordon a un solo possesso di distanza (63-60), ma la lunga rincorsa verrà chiusa dal giovanissimo Lorenzo Rota, che impatterà il match a quota settanta, con dieci secondi ancora da giocare. Coach Galli sceglie di difendere, ma il canestro di Lazzaro sulla sirena – con fallo subito – chiude il match, consegnando ai veneti il prezioso foglietto rosa.
“Dobbiamo ripartire da questo secondo tempo di grande qualità – ha dichiarato coach Alessandro Galli – per tutta la ripresa abbiamo giocato veramente bene, come una vera squadra.”
VIRTUS PADOVA – GORDON OLGINATE 73-70
PARZIALI: 21-10, 45-27, 59-50, 73-70
PADOVA: Piazza 12, Canelo 18, Nobile 10, Schiavon 2, Crosato 10, Buia 0, Calzavara S. 0, Miaschi 3, Lazzaro 18, Tognon ne, Visentin ne. All. Rubini
OLGINATE: Siberna 5, Planezio 22, Todeschini 3, Bassani A. 17, Marinò 13, Seck 2, Rota 8, Butta 0, Maver 0, Moretti ne. All. Galli A.