Calolzio. Si lavora a una lista di Centro. L’ex assessore Mainetti promette sorprese

Tempo di lettura: 2 minuti
Valentino Mainetti

CALOLZIOCORTE – Una lista civica di Centro. Non svela nulla di più Valentino Mainetti, ex assessore (Polizia Locale, Commercio, Associazioni e Anagrafe) nella giunta Valsecchi, liquidato dall’incarico e oggi consigliere indipendente.

Cinque anni fa era stato uno dei promotori del gruppo civico Cittadini Protagonisti che aveva sostenuto la candidatura a sindaco di Cesare Valsecchi: “Si chiude quel capitolo, ma ho ancora voglia di mettermi in gioco alla luce della fiducia che mi stanno dimostrando proprio in questi giorni alcuni cittadini calolziesi”.

Come giudica questi ultimi cinque anni?

“Non posso di certo essere contento. Sono stati un fallimento sotto molti fronti. In ballo c’erano tanti progetti, purtroppo siamo riusciti a fare ben poco. La maggioranza ha sofferto le molteplici lotte intestine. E’ stato il problema principale di questa amministrazione”.

Nel maggio 2016, la decisione di cambiare rotta. Il rimpasto di Giunta ha visto l’esclusione di Valentino Mainetti e l’entrata di Paolo Cola.

Valentino Mainetti

“Sono stato costretto a fare un passo indietro per mantenere gli equilibri all’interno della maggioranza e permettere al sindaco di portare a termine il suo mandato. Il mio esonero è servito ad appianare alcuni conflitti”.

Mainetti, però, rivendica alcuni buoni risultati, ma si rammarica di non aver trovato le condizioni giuste per fare di più.

“Sono riuscito a realizzare un ampliamento del cimitero maggiore e ho voluto fortemente le giornate per la sicurezza, con i ragazzi delle scuole al fianco delle forze dell’ordine. Inoltre ho dato vita a un corso di autodifesa femminile che è stato molto apprezzato. Purtroppo, una volta uscito dalla squadra di governo, queste iniziative non hanno avuto seguito”.

Nel cassetto c’erano anche alcuni progetti importanti.

“Avevamo già preso accordi con un privato per una scambio di terreni che consentisse l’ampliamento del parcheggio del cimitero maggiore. La trattativa era già in fase avanzata, ma si è bloccato tutto. Così come le telecamere per la lettura delle targhe agli ingressi della città, all’improvviso sono mancati i fondi. Progetti rimasti chiusi nei cassetti senza capire bene perché”.

Per le elezioni 2018, quindi, si apre un capitolo nuovo.

“Stiamo lavorando a una lista civica di Centro. Siamo già a buon punto, ma non posso proprio dire di più. Di sicuro, nei prossimi giorni, ci saranno sorprese”.

Valentino Mainetti non si sbottona, ma è chiaro che la campagna elettorale è già entrata nel vivo.