Calolzio. Riqualificazione di viale De Gasperi, in primavera i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – A fine gennaio si dovrebbe sapere il nome della ditta, l’inizio dei lavori è previsto tra fine marzo e inizio aprile. Queste le tempistiche per quanto riguarda il progetto di riqualificazione del triangolo di terra compreso tra la tangenzialina, il tratto di viale De Gasperi recentemente chiuso al traffico e il parcheggio del Dancing. Il progetto prevede, nel tratto davanti al centro canoe,  anche la sistemazione della discesa d’accesso all’argine del fiume.

In rosso le aree di intervento

 

Il progetto prevede una spesa di 110 mila euro: 50 mila euro finanziati dal Parco Adda Nord, 30 mila euro dal Consorzio del Lario e dei Laghi minori e 30 mila euro dal comune.

Il lavori prevedono una prima pulizia delle aree pavimentate in ghiaia e asfalto, l’eliminazione dell’esistente recinzione e delle siepi. Dopodiché si procederà alla messa in quota delle depressioni con materiale inerte e drenante e successivamente terreno vegetale. Infine verrà stesa terra da coltivo seminata a prato.

 

L’area sarà contornata a monte da una siepe, sul confine con il parcheggio del Dancing sarà realizzata la recinzione in maglia metallica. E’ prevista la creazione di un percorso pedonale di collegamento con la futura tribuna dei nuovi campi di calcio e il posizionamento di panchine e illuminazione pubblica.

L’esistente parcheggio davanti al Dancing Lavello vedrà l’eliminazione delle aiuole che includono l’illuminazione pubblica e verrà delimitato, con la posa di una staccionata in legno, rispetto al percorso ciclopedonale di nuova realizzazione. Sarà creato un accesso alla pista ciclabile per i mezzi di soccorso. Poco più avanti, verso il monastero, nella zona dove attualmente ci sono i giochi,  si prevede di realizzare uno scivolo di accesso alla spiaggia.  Complessivamente verrà tratta una superficie di 3335 mq.

Giovedì sera il passaggio in commissione territorio dove il capogruppo della Lega Nord Marco Ghezzi ha proposto di creare un’area cani: “E’ una cosa che manca a Calolzio e la percentuale di persone che possiedono un cane è in aumento. E’ una aspetto a cui bisogna pensare”.