LECCO – In queste ultime settimane di ‘boom’ di accessi al Pronto Soccorso di Lecco e Merate soprattutto durante le feste (leggi l’articolo precedente), un numero su tutti è quello che riguarda i bimbi visitati dal pronto soccorso pediatrico e che hanno rappresentato ben il 30% del totale dei pazienti.
Dal 23 dicembre al 3 gennaio sono stati 668 accessi gli accessi pediatrici all’ospedale Manzoni e 527 a Mandic di Merate. Lo fa sapere l’ASST sottolineando che il carico di lavoro che i medici di guardia presso le unità operative di pediatria hanno dovuto assorbire è aumentato di circa l’80% rispetto alla media dell’anno, un impegno eccezionale per il sistema che ha dato prova di solidità.
“E’ stato possibile sostenere questa situazione anche grazie alla presenza dei colleghi della continuità assistenziale che lavorano presso i PS pediatrici di Lecco e Merate nei giorni festivi e prefestivi durante tutto l’anno e al supporto degli infermieri che hanno predisposto un rinforzo dei turni di personale per l’attività di urgenza di questo periodo” spiega il direttore del Dipartimento Materno Infantile, Rinaldo Zanini.
Il tasso di ricoveri si è invece mantenuto sul valore medio di circa il 6%. Questo basso valore, spiegano dall’azienda sanitaria, è garantito anche da un modello organizzativo cooperativo con i pediatri di Libera scelta del territorio ed alla presenza della Osservazione Breve Intensiva nei due reparti pediatrici del Dipartimento materno Infantile.