CALOLZIO – “Il nostro incontro annuale è sempre una felice occasione per ritrovarci, ricordarci il perché del nostro impegno, delle attività, della nostra beneficienza e per unire anche un gesto di attenzione con la consegna della targa della solidarietà” ha esordito così, Claudio Prati, capogruppo della sezione ANA calolziese, introducendo l’annuale assemblea che si è svolta nella mattinata di domenica presso l’oratorio di Sala.
Un’occasione per tracciare il bilancio dell’anno appena concluso e delineare le attività per il 2018, ma anche per consegnare la targa alla solidarietà, “vogliamo attribuirla a Rosita Angeli, per il suo silenzioso ma costante impegno verso gli altri – ha spiegato il capogruppo – è da anni volontaria alla casa di riposo tra i più anziani, nella visita agli anziani nelle case, è attiva nel gruppo missionario parrocchiale, si impegna nella cura dei bambini delle donne straniere che frequentano la scuola di italiano, nell’oratorio e nella diffusione di riviste cristiane”. Tanto lo stupore della signora Rosita che, rimasta senza parole dall’emozione, ha ringraziato di cuore.
Tante le iniziative che hanno visto gli Alpini in ruolo di protagonisti nel corso del 2017, rivolte soprattutto alla solidarietà, con 11mila 720 euro donati a varie associazioni. Fra cui 500 euro ai Volontari del Soccorso di Calolzio, 4000 euro alla LILT Lecco per la lotta ai tumori, 5.280 per la ricostruzione della scuola di Pieve Turina, località del centro Italia violentemente colpita dal terremoto, 250 euro per le adozioni a distanza, 500 euro donati all’oratorio per l’acquisto di un pulmino, 1000 euro all’associazione Paolo Belli.
“Uno degli obiettivi che possiamo proporci è quello di cercare sempre delle collaborazioni con le altre associazioni del territorio per portare avanti le iniziative, senza perdere la nostra unicità e specificità” ha continuato Prati. Un proposito e un’attenzione particolare nel nuovo anno sarà poi rivolto ai giovani, “far avvicinare sempre di più i ragazzi alle nostre attività altrimenti il rischio evidente sarà l’estinzione del gruppo, pensiamoci e riflettiamo insieme”. Proprio in quest’ottica il Campo scuola che giunto, ormai alla sua 4^ edizione, nel prossimo giugno si svolgerà a Calolzio, in località Pratarro, lungo via Mandamentale, “il campo scuola racconta la nostra storia di Alpini, ci ricorda chi siamo e fa comprendere ai ragazzi cosa ci ha animato” ha aggiunto Claudio Prati, a cui ha fatto eco Stefano Casetto, coordinatore di zona, che ha auspicato anche la partecipazione nell’organizzazione da parte dell’amministrazione comunale.
Presente, per rappresentare la giunta comunale, Paolo Autelitano, capogruppo di maggioranza; “l’augurio è di continuare a tramandare i valori alpini, il campo scuola è un’iniziativa speciale, vi auguro un buon anno di attività, non fermatevi anche se le presenze a volte sono minori”.