LECCO – Un giro in più di raccolta: un servizio aggiuntivo richiesto dal Comune di Lecco per assestare la raccolta rifiuti in città al costo pattuito con Silea di 163 mila euro.
Non si parla di un ulteriore miglioramento rispetto alla situazione attuale, la spesa si riferisce all’aggiunta del turno settimanale del sacco viola e del bidone giallo della carta, anziché a settimane alterne com’era in origine, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche in tutta la città. Una necessità che era pervenuta in Comune dalla cittadinanza dopo le prime settimane di sperimentazione della raccolta separata della carta dalla plastica.
Il costo, si legge nella delibera di Giunta che ha approvato il provvedimento, troverà copertura integrale nella tariffa dei servizi rifiuti a partire dall’anno 2018. E’ possibile quindi un incremento anche lieve della Tari che i lecchesi si troveranno a pagare il prossimo anno; tassa che già per il 2017 aveva subito un ritocco, passando da 7,163 milioni di euro del 2016 a 7,225 milioni dell’anno passato. Inoltre, fa sapere l’assessore Ezio Venturini, nel nuovo appalto saranno contemplati anche maggiori interventi di pulizia, nei rioni e nei parchi cittadini.
“La raccolta separata della carta produrrà comunque dei benefici in futuro sul costo del servizio – spiega l’assessore – da quest’anno, poi, inizieremo a sperimentare la tariffa puntuale dei rifiuti in alcune zone della città per poi estenderla a tutto il capoluogo. Questo consentirà di ridurre la quota di indifferenziato raccolta, che è anche la parte più costosa di rifiuti da smaltire”.
Infine, tra le spese del Comune per la raccolta rifiuti figura anche l’acquisto di altri 1300 bidoni gialli per circa 29 mila euro.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































