Stop al fumo nell’area giochi, scatta il divieto ad Abbadia

Tempo di lettura: 2 minuti
Il parco di Chiesa Rotta e l’area giochi

 

ABBADIA – E’ stato approvato negli ultimi giorni dal Comune di Abbadia il nuovo regolamento per l’utilizzo del parco di Chiesa Rotta, l’area verde affacciata al lago, molto fruita soprattutto d’estate, come il vicino parco Ulisse Guzzi, dai bagnanti che affollano le rive del Lario.

Tra i consueti divieti, come quello di accedere fuochi o abbandonare i rifiuti e mantenere un comportamento decoroso e rispettoso della quiete altrui, l’amministrazione comunale ha deciso di proibire la sigaretta nell’area giochi del parco. Una misura “a tutela dei più piccoli – spiega il sindaco Cristina Bartesaghi – sappiamo che si tratta di un luogo all’aperto, ma vorremmo non solo che i bimbi non debbano respirare il fumo degli adulti, ma anche scongiurare che vengano gettati i mozziconi vicino ai giochi, che magari possono essere raccolti o ingeriti dai più piccolini”.

L’auspicio, prosegue il primo cittadino, “è che sia recepito come uno sprone a rispettare i minori. Non potremo certo mettere un vigile a controllare che tutti rispettino il divieto, speriamo che la regola venga recepita dai cittadini e che ci sia un’autoregolamentazione. In altri luoghi pubblici, penso ai treni per esempio, il divieto è diventata consuetudine per le persone”.

L’area giochi non è transennata ma è facilmente identificabile alla sinistra dopo l’ingresso al parco. “Installeremo dei posacenere nelle adiacenze in modo che anche i genitori che hanno questo vizio, non debbano allontanarsi troppo dai figli per poter fumare”.

L’idea è piaciuta in commissione comunale, “c’è chi ha proposto di estenderla anche ad altre aree giochi del paese, più piccole rispetto al parco di Chiesa Rotta – conclude il sindaco – decideremo in futuro se ampliare il divieto anche a queste”.

Nel frattempo si attende la redazione del bando per l’affidamento del Parco, dopo dodici anni di precedente gestione. Il Comune punta ad assegnare la nuova gestione entro la Primavera, presumibilmente per una durata di sei anni.

Insieme al regolamento del Parco di Chiesa Rotta, è stato approvato in questi giorni dall’amministrazione comunale anche quello della biblioteca e della palestra comunale.