ABBADIA – In una domenica baciata dal sole, ad Abbadia è entrata nel vivo la Festa di Sant’Apollonia: il lungolago e il parco di Chiesa Rotta si sono colorati delle bancarelle del tradizionale mercatino che conclude il fine settimana di festeggiamenti in onore della santa, iniziato venerdì con le celebrazioni alla chiesa parrocchiale e il servizio cucina in oratorio.
Come ad ogni edizione, tanta è la gente che ha fatto tappa agli stand, tra gustosi prodotti gastronomici locali e dolciumi, con la presenza anche di alcune associazioni del territorio. Non potevano mancare i tipici dolci di Sant’Apollonia, preparati anche quest’anno dalla parrocchia.
La mattinata è stata allietata dal concerto del Corpo Musicale di Mandello e del Corpo Musicale di Lierna. Non è mancata neppure l’offerta culturale con l’apertura straordinaria della Casa Museo Rosario Mele, con la vasta esposizione di opere (1500 circa quelle già catalogate) dell’artista, napoletano d’origine e abbadiense d’adozione, che per trent’anni ha vissuto con la moglie nella villa affacciata al lago.
Anche il Museo Setificio Monti ha previsto l’apertura domenica fino alle 16.30. Infine è stato messo gratuitamente a disposizione, dalla Navigazione del Lago, il battello per le tratte tra Abbadia, Mandello e Oliveto Lario.