Abbadia: raccolte ben 5,7 t di abiti usati in favore dei bisognosi

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA – La solidarietà conta: ben 5,7 tonnellate tradotto nel peso dei vestiti usati raccolti lo scorso anno attraverso i due cassonetti posizionati ad Abbadia Lariana dalla cooperativa Di Mano in Mano Solidale di Ballabio.

“Dona Valore” è l’iniziativa svolta sul territorio della Diocesi di Milano unicamente dalle Cooperative Sociali scelte dalla Caritas e che aderiscono alla RETE R.I.U.S.E.(Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica). Gli indumenti usati, spiegano dalla cooperativa, sono stati conferiti alle ditte specializzate nella raccolta di questi prodotti.

Grazie alle risorse economiche generate nel 2017 dall’attività di raccolta indumenti nell’ambito della rete RIUSE, la cooperativa ha potuto investire 9.700 euro nell’acquisto di un furgone Euro 5 che permette quindi di entrare nella ztl. L’automezzo viene utilizzato come officina mobile che affianca gruppi (scolastici e non) nelle gite proposte, oltre ad essere attrezzato come ciclofficina o impiegato nell’attività di manutenzione verde a fianco di altri mezzi della cooperativa.

“La cooperativa nasce come realtà di lavoro per le persone che vivono nelle comunità famigliari (presenti da oltre 30 anni) dell’associazione Comunità e Famiglia (oltre 10 in Lombardia) – spiegano dalla Onlus – Tali persone provengono da forme di disagio diverse. A questi soggetti viene offerta un’opportunità di vita e un riscatto anche attraverso questa attività di lavoro. A questi soggetti viene offerta un’opportunità di vita e un riscatto anche attraverso questa attività di lavoro. La cooperativa svolge, oltre quella di cui all’oggetto lavori di giardinaggio, pulizia di ambienti privati pubblici manodopera varia”.