BELLANO – Alcuni sono in partenza, altri sono in corso oppure già ultimati: diversi sono interventi programmati dal Comune di Bellano, che stanno interessando più zone della cittadina del lago.
E’ in fase di completamento l’ampliamento dell’illuminazione pubblica nelle frazioni di Ombriaco, Lezzeno, Costa e Biosio, con un investimento di circa 30 mila da parte del municipio mentre nel Parco Rimembranze si rifarà non solo l’impianto di illuminazione ma anche quello di videosorveglianza.
“I lavori dovrebbero iniziare tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo – conferma l’assessore Pierfranco Pandiani – con l’attivazione delle telecamere pensiamo di lasciare aperto il parco anche la sera, cosa che in passato non accadeva”.
Al Palasole invece, struttura che ospita i maggiori eventi culturali e musicali in paese, si sta già lavorando per l’adeguamento dell’impianto audiovisivo: “Ce lo siamo trovati praticamente abbandonato, nessun intervento era stato compiuto negli ultimi cinque anni – dice l’assessore – abbiamo voluto migliorare l’acustica ed eliminare un riverbero che non rendeva eccellente la fruizione degli spettacoli, verranno quindi installati dei cilindri e delle tende fonoassorbenti e andremo ad arricchire con delle nuove luci l’attuale impianto”. Costo dell’intervento circa 20 mila euro.
Nel frattempo è terminata proprio oggi, martedì, l’opera di sistemazione dalla pista di atletica a lato della palestra comunale, dopo che i lavori iniziati la scorsa estate avevano costretto a rimuovere la vecchia pavimentazione. “Da lunedì tornerà utilizzabile” assicura Pandiani.
Già riparato da qualche settimana, invece, il molo galleggiante, grazie al contribuito dell’autorità di bacino.
Infine, è già iniziata la manutenzione straordinaria e l’abbattimento delle barriere architettoniche alla casa degli Anziani, in via Plinio, destinata ad ospitare la sede del circolo del Lavoratori, attualmente dislocata al bocciodromo. “Finalmente il circolo potrà tornare in centro – commenta l’assessore – crediamo che a marzo i lavori possano concludersi e dalla primavera la struttura potrà aprire i battenti”.