Mandello e il nuovo lungolago: affidata la progettazione

Tempo di lettura: 2 minuti
La piazza come è oggi
La piazza sul lago a Mandello e i parcheggi

 

MANDELLO – Non solo Olcio, anche il lungolago nella zona del centro si prepara a cambiare look: in questi giorni il Comune ha affidato l’incarico di progettazione per riqualificare l’area di piazza Garibaldi e del molo, abbellendola e incrementando la passeggiata pedonale.

“Andremo a spostare la strada, ad eliminare i parcheggi sulla piazza che vorremmo comunque recuperare, evitando che l’intervento possa ridurre i posti auto oggi esistenti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tagliaferri – ma in questo modo ci sarà più spazio per i pedoni, sarà un’opportunità anche per la creazione di nuove attività commerciali ed anche per quelle già presenti di una maggiore fruizione degli spazi che verranno ricavati”.

Via Alessandro Manzoni e al centro l’aiuola che dovrebbe essere rimossa per far spazio alla strada

 

La strada, che scende da via Manzoni, verrà modificata nel suo percorso, venendo traslata sull’aiuola attualmente situata a destra del piazzale per poi proseguire lungo via delle Medaglie Olimpiche. “Quell’aiuola verrà comunque recuperata nella nuova zona pedonale che alternerà spazi di camminata ad aree verdi, in continuità con i giardini che si estendono a pochi passi dalla piazza – prosegue l’assessore – ci sarà così modo di coniugare la viabilità con una nuova passeggiata per i pedoni sul lago”. Intervento si aggira intorno ai 400 mila euro.

Per quanto riguarda i parcheggi invece, poco meno di una ventina quelli in piazza, dovrebbero essere recuperati in via delle Medaglie Olimpiche. “Stiamo facendo delle verifiche, quello che vorremmo è evitare di perdere anche solo uno di questi posteggi”.