Gita a Vicenza alla scoperta di Van Gogh con il Comitato Gemellaggi

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA –  Il Comitato Gemellaggi di Abbadia Lariana con la collaborazione della Pro Loco di Abbadia vi invita a visitare, nel penultimo giorno di apertura,  sabato 7 aprile, una imperdibile mostra sull’arte su Van Gogh nella bellissima città di Vicenza.

Nella splendida cornice della Basilica Palladiana , la mostra presenta eccezionalmente un numero elevato di opere del pittore olandese, 43 dipinti e 86 disegni. La mostra ricostruisce con precisione l’intera vicenda biografica, ponendo dapprincipio l’accento sui decisivi anni olandesi, che dall’autunno del 1880 nelle miniere del Borinage, per la verità in Belgio, fino all’autunno del 1885 a conclusione del fondamentale periodo di Nuenen, sono una sorta di stigmate infiammata e continuamente protratta. Una vera e propria via crucis nel dolore e nella disperazione del vivere. Sarà come entrare nel laboratorio dell’anima di Van Gogh, in quel luogo segreto, solo a lui noto, nel quale si sono formate le sue immagini.

Un allestimento innovativo unirà poi la bellezza di così tante opere alla ricostruzione della vita di Van Gogh. Questa, resa in un vero e proprio film della durata di un’ora, creato per la circostanza, che verrà proiettato a ciclo continuo in una sala al termine del percorso della mostra stessa, nella Basilica Palladiana. Un modo emozionante di coniugare, in una sola rassegna, i capolavori della pittura e del disegno con la proiezione della vita. Infine, in un grande plastico di circa 20 metri quadrati, si potrà ammirare la ricostruzione della casa di cura per malattie mentali di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy, dove Van Gogh scelse di ricoverarsi dal maggio 1889 al maggio 1890.

Il pranzo sarà libero e il pomeriggio sarà a disposizione per visitare la bellissima città di Vicenza e il suo centro storico, interamente eletto a Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

la quota di partecipazione prevista per persona: è di 43,00 per gli iscritti al comitato, (€ 47,00 non iscritti), 31 euro per minori di 17 anni. La quota comprende: Viaggio in pullman, pedaggio autostradale, parcheggi, entrata e visita guidata alla mostra (durata 90 minuti), assicurazione medica obbligatoria.
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 40 persone con ogni condizione atmosferica.

Iscrizioni entro giovedì 5 aprile ore 12.00 in ufficio segreteria del Comune: tel 0341.731241. Ritrovo e partenza in Largo dei Pini (Retro Park Hotel) alle 5:45 e rientro previsto per le ore 20:00