Mandello avrà i suoi benemeriti, istituito il premio “Grigna d’Oro”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

MANDELLO – Anche Mandello avrà i suoi benemeriti: l’ultimo consiglio comunale ha infatti approvato il regolamento per l’assegnazione della Grigna d’Oro, come è stato intitolato il riconoscimento che il Comune destinerà ai cittadini che si sono distinti nei loro ambiti personali o a favore della cittadinanza.

Saranno insigniti del premio “coloro i quali – si legge nel regolamento – abbiano in qualsiasi modo giovato e dato lustro a Mandello, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della Pubblica Amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica”.

Saranno gli stessi cittadini di Mandello a segnalare all’amministrazione comunale, entro il 30 luglio, i loro concittadini benemeriti inoltrando la propria proposta al Comune e sarà un’apposita commissione presieduta dal sindaco a valutarle.

La richiesta di istituire in città il premio era stata avanzata dal consigliere comunale Patrizio Sibella, che ne ha seguito l’iter in municipio. “Quello che si vuole è dare un riconoscimento simbolico a tutti coloro che, con i loro meriti, hanno dato prestigio alla comunità mandellese – spiega il consigliere – lo statuto comunale già prevedeva questa possibilità, è stato però necessario modificare lo statuto per introdurre regolamento e commissione esaminatrice”.

Anche l’opposizione, con un contributo particolare del consigliere Francesco Silverij, ha sostenuto il provvedimento avanzando proposte migliorative, tra cui quella di consegnare il premio ai benemeriti in un consiglio comunale dedicato. “La partecipazione trasversale alla realizzazione del regolamento e il voto all’unanimità in consiglio sono un segnale importante e positivo, quello che si è voluto istituire è qualcosa che trascende la politica, riguarda tutta la nostra comunità”.