MANDELLO – Dopo il successo ottenuto l’anno scorso parte la 2 Edizione di AttivaMente Benessere nella vita e nello sport, l’Assessorato allo Sport del Comune di Mandello ripropone tre serate di Psicologia dello Sport.
Gli incontri avverranno come lo scorso anno presso la sede del Soccorso degli Alpini di Mandello in via Degli Alpini n. 3 nel salone al primo piano.
Relatrice sarà la dott.ssa Maria Chiara Crippa, che ha tenuto l’edizione precedente, Psicologa del CAB polidiagnostico, specializzata in psicologia dello sport. Quest’anno, nella prima delle tre serate, ci sarà anche la partecipazione del Dr. Roberto Sala , medico dello sport.
Le tre serate saranno così suddivise: 21 marzo Cuore, sport e salute (allenamento e variabilità cardiaca), si affronterà il tema della variabilità cardiaca, di cosa si tratta e come allenarla. Servendosi di tecnologie moderne ed avanzate come il “biofeedback” si mostrerà come allenare la variabilità cardiaca; 04 aprile psicologia dello sport (allenamento mentale), si affronterà il tema di come prendere parte alle sfide (anche nella vita) arrivando preparati mentalmente, proponendo alcune strategie e strumenti pratici utili a tutti gli sportivi, e non solo; infine 18aprile “Sconfitte ed errori” (amici o nemici) perdere la partita o il primo posto per un soffio.
“La sconfitta e l’errore spesso si vivono come un fallimento, portando a vivere lo sport (scuola e lavoro), con ansia e stress – spiega l’assessore Serenella Alippi – Durante la serata proveremo a comprendere i risvolti positivi dell’errore o di quella che, inizialmente, puo’ apparire una sconfitta. Ormai è risaputo che l’attività fisica migliora il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e le funzionalità mentali, riduce l’ansia e promuove una sana regolazione del sonno. Nelle persone più anziane, l’attività fisica puo’ contribuire a ridurre il rischio di demenza e dell’insorgere di Alzheimer”.
“Psicologia dello sport – prosegue l’assessore – vuol dire allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti, fra cui l’abilità di rilassarsi, di visualizzare, di porsi degli obiettivi, di mantenere la propria motivazione, di gestire l’ansia da prestazione. Invito a partecipare è a tutti gli allenatori, dirigenti, atleti, arbitri, medici dello sport, tecnici e tutti coloro che operano ad ogni livello nel campo dello sport. Ringrazio il Presidente del Soccorso degli Alpini, Alippi Giancarlo, per aver acconsentito l’utilizzo della sala per tutta la durata degli incontri”