DERVIO / VARENNA – Anche quest’anno ha riscosso grande successo l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Lecco a Villa Monastero di Varenna per la Giornata internazionale della Donna.
Per questa occasione la Provincia di Lecco ha offerto a tutte le donne la possibilità di visitare gratuitamente Villa Monastero: oltre 100 le donne che hanno visitato il Giardino Botanico e la Casa Museo aperti dalle 10.00 alle 17.00.
Alle numerose partecipanti alla visita guidata della Casa Museo il Conservatore Anna Maria Ranzi ha raccontato la storia della Villa e le vicende delle protagoniste femminili che si sono susseguite nei secoli, in particolare della sua ultima proprietaria, la nobildonna milanese Rosa Curioni De Marchi, che destinò la Villa per il pubblico utilizzo e donò buona parte dei suoi beni ad associazioni benefiche.
Nel mese di marzo il Giardino Botanico sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, la Casa Museo venerdì, sabato, domenica e festivi sempre dalle 10.00 alle 17.00.
Ma non è stata l’unica iniziativa sul lago dedicata alle donne alla Festa dell’8 Marzo: a Dervio il Coro al femminile Corollario, ha organizzato una cena in rosa alla Pizzeria Oasi. “Abbiamo esteso l’invito a quante volevano partecipare – spiega il vicesindaco Daniela Adamoli – alla fine, eravamo circa un’ottantina di persone a tavola” . La serata è stata animata da poesie e dai canti del coro femminile.