A Bellano nascono I Laghee, una nuova associazione remiera

Tempo di lettura: 3 minuti

BELLANO – E’ più nota come Lucia, battezzata con lo stesso nome della protagonista femminile del noto romanzo del Manzoni, ma il nome originario della storica imbarcazione del Lario è ‘il batel’. Ce lo ricordano ‘I Lagheee”, l’associazione Sportiva Dilettantistica Remiera che è nata all’inizio dell’anno a Bellano e che oggi si presenta ufficialmente.

L’obiettivo di questa nuova realtà associativa è quello di promuovere i natanti della tradizione del lago e tutte le piccole imbarcazioni a remi, tipo jole lariana, canoa, gozzo, skiff… attraverso regate sportive e manifestazioni turistico-culturali e aprendo le “porte” a tutti coloro che volessero approcciarsi al canottaggio, a partire da ragazzi delle scuole medie e superiori ed estendendo l’invito alla prova anche a pensionati e persone della terza età.

I tre soci fondatori Giovanni Nogara alla presidenza, Giovanni Alfaroli vicepresidente e Gabriella Cargasacchi alla segreteria, esperti  partecipanti di manifestazioni remiere, hanno intenzionalmente scelto il nome “I Laghee” in rappresentanza di tutti gli abitanti del lago e per far comprendere, in modo semplice, immediato e diretto – spiegano – l’intenzione di rappresentarli e coinvolgerli nelle attività sociali.

“I colori scelti a rappresentare I Laghee sono, non a caso, l’indaco e l’oro, colori non primari, ma tra loro complementari, quasi a voler significare l’unione e l’armonia che esprimono l’indole dell’associazione – spiegano dal gruppo – Il colore oro rappresenta da sempre la luce, mentre l’indaco oltre ad avere proprietà termoisolanti e rasserenanti, aiuta ad aprire la mente e il cuore”.

Lucie e rematori si mettono inoltre a disposizione di altre associazioni, albergatori, ristoratori e wedding planners per l’organizzazione di eventi, trasporto sposi, coreografie sull’acqua, sfilate e quant’altro. L’A.S.D. Remiera I LAGHEE può contare sulla preparazione atletica di fondatori e consiglieri e può quindi mettere a disposizione di coloro che si tessereranno, le loro competenze e quelle di due neodiplomati allenatori federali.

“Il primo ringraziamento per la realizzazione di questo progetto va sicuramente al Coni – spiegano ancora dall’associazione – che vista l’assenza in Alto Lario di associazioni Canottieri operative ed autonome (di cui pullula invece il ramo di Como), spinge la Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso (FICSF), affiliata al Coni, a promuovere la fondazione di una nuova società per i comuni dell’alto lago. Il Coni pone così la fiducia in un piccolo nucleo di persone provenienti da comuni della sponda orientale e uniti dalla passione per il lago e per le barche (non solo a vela e a motore), inoltrandoli nel mondo della Federazione e delle manifestazioni ad alto livello”.

 

Il calendario 2018 prevede la partecipazione alla Vogalonga del 20 maggio e, a seguire, alle manifestazioni di natura sportiva e non, in programma sulle acque lariane, tra cui il Trofeo “Renzo e Lucia” degli Amici della Lucia di Como, il Palio Remiero (che avrà luogo proprio a Bellano il 26 agosto p.v.), il neonato Trofeo delle “Lucie” tutto al femminile, la Regatalonga di Lezzeno, la “Remada” di Abbadia Lariana, il Palio del Baradello di Como e, ove possibile, tutte le manifestazioni turistiche e culturali organizzate dai vari comuni per dare lustro alle risorse del territorio e anche alle lucie.

I tesseramenti sono aperti a tutti, sia per chi vuole partecipare alle attività sia per chi le vuole solo sostenere. Nell’attesa che vengano realizzati sito internet e pagina facebook, chiunque fosse interessato alle attività può contattare I LAGHEE all’indirizzo e.mail : laghee.asd@libero.it a partire da subito.