MANDELLO – Ci sono volute settimane, ma finalmente il guasto è stato localizzato: stiamo parlando dell’illuminazione pubblica della frazione mandellese di Luzzeno, interessata da un mese e più da continui blackout.
Non semplice il lavoro dei tecnici, “le interruzioni di corrente erano frequenti ma temporanee e non era stato possibile fino ad oggi identificato l’origine del problema – spiega il sindaco Riccardo Fasoli – finché non il cortocircuito non è stato definitivo”.
Il guasto è stato così individuato in un cavo interrato e si è già intervenuti bypassando il problema con cavallotto e l’installazione di un nuovo cavo. “Il problema ora dovrebbe essere risolto – assicura il primo cittadino – inoltre, abbiamo già chiesto il preventivo per un altro intervento che interesserà Maggiana, per installare nuovamente il palo dell’illuminazione nel tratto dell’incrocio al confine con Crebbio”.
Il palo, ricorda Fasoli, era stato rimosso a seguito di un intervento edilizio e non più inserito nella successiva previsione di progetto. “La zona risultava però carente di luce, dal prossimo mese il palo dovrebbe venire ripristinato”.
Un intervento complessivo è previsto dal prossimo anno quando Mandello andrà a sostituire tutti i punti luce in paese (vedi articolo).