LONDRA – Impresa storica per il remo junior lombardo e per due mandellesi, Ilaria Comapagnoni e Arianna Passini, che sabato sulle acque del Tamigi a Londra hanno vinto insieme alla squadra regionale la classifica Overseas della settantottesima edizione della Women’s Eight Head of the River Race.
Un risultato ancora più prezioso, sottolineano dalla Federazione Canottaggio, considerata l’età media dell’equipaggio, 17 anni.
La regata internazionale, nata nel 1927, ha visto gareggiare 319 equipaggi e più di 2800 atlete. Partenza da Mortlake e arrivo a Putney Bridge, un percorso nella storia del remo, che ricalca la classica Oxford e Cambridge, lungo 4 miglia e 375 yard (6,8 km).
Le due mandellesi, Ilaria Compagnoni per la Moto Guzzi di Mandello e Arianna Passini della Canottieri Moltrasio, erano affiancate dalla varesina Benedetta Bulgheroni, Vittoria Tonoli e Rosa Lucania della Canottieri Garda Salò, Laura Pagnoncelli della Tritium di Trezzo sull’Adda, Greta Schwartz di Gavirate e Nadine Agyemang Heard, compagna di Arianna nella Canottieri Moltrasio; con loro la timoniera londinese Charlotte Trundley.
Il tempo delle atlete FIC Lombardia, in gara con il nome CUS Milano, è di 20.28. Nella classifica assoluta le lombarde sono ventinovesime. Vittoria assoluta per il Leander Club con il tempo di 18.34. Seconda piazza per Cambridge (18.50), terzo l’Imperial (19.01).
Foto in pagina tratte dal portale della Federazione Italiana Canottaggio F.I.C. – Comitato Regionale Lombardia