Musica sull’Acqua: domenica a Colico uno speciale concerto di Pasqua

Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco Senese
Il contralto Sara Mingardo protagonista del concerto di Pasqua a Colico

 

COLICO – Il Festival Internazionale “Musica sull’Acqua” di Colico (Lago di Como) si prepara per la quattordicesima edizione in programma dal 30 giugno al 25 luglio 2018, con un’anteprima straordinaria: uno speciale Concerto di Pasqua domenica 18 marzo ore 17 a cui seguirà un brindisi per presentare alcune novità di quest’anno.

Sara Mingardo, contralto di fama mondiale, dopo la folgorante e bellissima esperienza della scorsa edizione che l’ha vista protagonista del concerto notturno nella Chiesa di S. Maria del Tiglio a Gravedona, ha scelto di tornare a far musica con l’Orchestra Giovanile del Festival. Insieme al violinista e direttore artistico del Festival Musica sull’Acqua Francesco Senese, qui maestro concertatore, Paolo Beschi, violoncellista fondatore del Giardino Armonico, e Daniele Carnio contrabbassista dell’Orchestra Mozart, Mingardo interpreterà in occasione della Pasqua lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, capolavoro del ‘700 italiano, insieme al soprano Martina Loi.

Francesco Senese

Oltre a quest’opera, l’Orchestra Giovanile del Festival affronterà due altre splendide pagine del repertorio barocco, come la Suite per flauto dolce e archi in la minore (TWV 55:a2) di Georg Philipp Telemann e la Suite per flauto e archi in si minore BWV 1067 di Johann Sebastian Bach, insieme a Mattia Petrilli flautista dell’Orchestra Mozart e docente presso la Scuola Sperimentale di Musica “R. Goitre” di Colico, e Federico Gossi, giovane talentuoso allievo della Scuola che suonerà il flauto dolce.

“L’appuntamento con il concerto di Pasqua ben rappresenta una delle caratteristiche peculiari del Festival – spiegano gli organizzatori –  la scelta di affiancare dei giovani musicisti ad alcuni tra i più significativi interpreti della scena musicale internazionale, in un percorso artistico che negli anni ha prodotto eventi di grandissimo livello culturale. Questa opportunità è resa possibile dal rapporto privilegiato che da anni il Festival “Musica sull’Acqua” sviluppa con numerosi artisti, attraverso un percorso di creazione e produzione musicale di primissima qualità, riconosciuta ormai in tutta Europa”.

Il concerto di Pasqua è il preludio ai progetti estivi che porteranno a Colico molti giovani provenienti da tutta Italia ed Europa, così come dal Sud America, in particolare da Venezuela e Colombia. Guidati da solisti e prime parti di orchestre, tra le più importanti al mondo, saranno questi nuovi talenti apriranno il Festival “Musica sull’Acqua” 2018.