Addio a Angelo Bonacina, il ricordo della figlia Giordana

Tempo di lettura: 2 minuti
Giordana Bonacina

MANDELLO – “Il mio papà era un po’ come il prezzemolo, era dappertutto. Io spero solo di riuscire ad onorare la sua memoria e a portare avanti i suoi numerosi insegnamenti di vita”.

E’ Giordana Bonacina a tratteggiare un ritratto del proprio padre, Angelo Bonacina, volto noto della comunità mandellese e non solo. Bonacina si è spento nella giornata di ieri, lasciando un grande vuoto nella cittadina dove in tanti lo conoscevano, per via del suo impegno sportivo, politico e sociale. Aveva 88 anni.

Mio padre era un vulcano di idee – ha ricordato Giordana con la voce rotta dall’emozione – ha fatto l’inverosimile”. Anche la figlia del compianto Bonacina è molto nota in paese per le diverse attività portate avanti soprattutto nell’ambito del fitness e dell’intrattenimento. “Credo di aver preso tutto da lui, non sto mai ferma e ho tante idee, sicuramente mi ha trasmesso la sua poliedricità: sono sempre stata fiera di avere un padre così” ha commentato la figlia.

Angelo Bonacina

“Pur non avendo origini nobili o grandi possibilità – ha ricordato Giordana – il papà è riuscito a fare della sua vita un bellissimo impegno, con uno scopo: aiutare gli altri. Veniva da una famiglia di operai e ha iniziato facendo l’operaio. Ma è stato tantissime altre cose: è stato un politico, un atleta, un dirigente, un poeta, un cantante, un attore. Una vita piena, dedicata agli altri. Non ho aspirazione di raggiungere le vette di mio padre, ma onorarne la memoria è già un privilegio incredibile“.

“Per me è una perdita immensa, così come per mio fratello e per mia madre. Ma in questi giorni stiamo ricevendo così tanti messaggi di cordoglio e ricordi meravigliosi di lui che ci stiamo consolando: era davvero una grande persona, continuiamo ad averne la conferma” ha concluso Giordana.

I funerali di Angelo Bonacina si terranno domani, mercoledì 28 marzo, alle ore 14.30 presso la Chiesa di San Lorenzo a Mandello.