
LECCO – E’ stata firmata questa mattina una importante convenzione tra il Politecnico di Milano – Polo di Lecco e Confartigianato Imprese Lecco.
Confartigianato si impegna a contribuire alla formazione di studenti e laureati particolarmente qualificati collaborando allo svolgimento degli insegnamenti attivati presso il Politecnico di Milano, anche con l’istituzione di borse di studio e a provvedere allo svolgimento di studi e ricerche volti all’innovazione tecnologica nei campi di propria competenza. Inoltre, la convenzione contribuirà al mantenimento di un elevato livello culturale degli operatori di Confartigianato Imprese Lecco, favorendo il loro aggiornamento professionale attraverso opportuni contatti e collaborazioni col Politecnico.
“Una convenzione che punta a instaurare un rapporto di collaborazione continuativa – ha detto il presidente di Confartigianato Daniele Riva -. Il risultato di oltre un anno di lavoro che è stato sviluppato anche a livello di Confartigianato nazionale. A tal proposito abbiamo aderito alla rete dei Digital Innovation Hub, attivando una serie di interventi e iniziative a supporto degli associati in tema di innovazione e trasferimento tecnologico. Abbiamo quindi trovato nel Politecnico la sponda per far crescere le nostre imprese sotto questo punto di vista. Intendiamo potenziare ulteriormente le collaborazioni con gli enti di ricerca e gli istituti universitari presenti sul territorio per dare avvio ad azioni sinergiche che potranno concretizzarsi in progetti o iniziative che coinvolgono direttamente le imprese associate per renderle sempre più competitive, non solo sul territorio provinciale e nazionale, ma anche sul mercato estero”.

Soddisfatto anche il prorettore Manuela Grecchi: “Guardiamo a Lecco con un occhio di riguardo perché questo territorio rappresenta un unicum rispetto al mondo imprenditoriale. Per il Politecnico è una importante occasione di lavorare accanto a realtà industriali e sviluppare un rapporto ancora più stretto con il territorio. E’ fondamentale che il Politecnico metta a disposizione le proprie competenze attraverso un lavoro quasi sartoriale rispetto alle esigenze di ogni singola azienda. Lecco, ancora una volta, arriva per prima e credo che altre realtà la seguiranno a ruota”.
“La convenzione darà il via a una serie di attività, tra cui l’organizzazione di eventi, convegni, corsi e workshop per approfondire tematiche specifiche e settoriali (industria 4.0 e digitale) e per favorire la diffusione di Smart Manutacturing” ha concluso il segretario di Confartigianato Vittorio Tonini.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































