
LECCO – Il prossimo venerdì, 13 aprile, si conclude la terza edizione della rassegna CineinCittà, patrocinata dal Comune di Lecco e organizzata in collaborazione con Lecco Film Commission e Spettacolaree.
A partire dalle 21 presso lo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo, con ingresso libero e fino ad esaurimento posti, verrà proiettato il mediometraggio “Storia di una goccia” di Nicoletta Favaron, regista lecchese e nuova vice presidente del Festival della Montagna e dell’Esplorazione Città di Trento in programma dal 26 aprile al 6 maggio.
Classe 1977, una laurea in Lingue indirizzo Scienze della Comunicazione e Cinema all’Università di Bergamo alla quale è seguito un master in sceneggiatura, regia e montaggio, Nicoletta Favaron è stata regista di film come “Ciapin. Passi scolpiti nel vento” in co-regia con Maurizio Camponovo nel 2012, al quale sono seguiti i documentari “Prese libere” (2014), “Prima il dovere” (2015), e appunto “Storia di una goccia”, realizzato lo scorso anno e prodotto dal Cai Lecco. Sempre nel 2017 la regista lecchese ha firmato anche “Oltre l’Orizzonte” film emozionale e promozionale del Cai Centrale.
“Storia di una goccia” era stato presentato a maggio, in occasione dell’ultima edizione di Monti Sorgenti, in una grande serata all’Auditorium della Casa dell’Economia (qui l’articolo) e verrà quindi riproposto pubblicamente per il finale di CineinCittà, festival che vuole valorizzare registi e produzioni locali.
Venerdì sarà proiettato anche il corto “L’albero di cartone” di Maurizio Faia. La serata proseguirà con i videoclip del rapper lecchese Emanuele Battazza, in arte “Batti” e del fotografo e videomaker Matteo Colombo e si concluderà con il saggio degli allievi che hanno partecipato ai corsi e laboratori organizzati dall’associazione Spettacolaree.
Ai primi classificati delle 3 categorie in gara l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza consegnerà personalmente un abbonamento valido per la rassegna teatrale Altri Percorsi 2018, al via a partire dal mercoledì 18 aprile al cineteatro Palladium di Lecco. Tutti i registi e i filmaker che hanno contribuito alla realizzazione de CineInCittà 2018 riceveranno un attestato di partecipazione e la possibilità di promuovere il loro lavoro sul sito www.filmcommissionteam.it.
“La terza edizione di CineInCittà, che ha visto la partecipazione non solo di tanti giovani film maker del territorio e non, ma anche di un ricco pubblico di affezionati, valorizza il lavoro delle giovani generazioni, le loro competenze e le loro passioni – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Grazie a un lavoro di rete sul territorio che passa anche attraverso la collaborazione con le sale polivalenti, culturali e cinematografiche presenti, nonostante l’assenza di un multisala, CineInCittà riporta il cinema in città, mentre stiamo già lavorando alla creazione delle basi per una nuova edizione di questa preziosa rassegna”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































