Encomi e lodi: ecco gli agenti premiati dalla Questura di Lecco

Tempo di lettura: 4 minuti
Il questore Filippo Guglielmino con gli agenti premiati nel corso delle celebrazioni
Il questore Filippo Guglielmino con gli agenti premiati nel corso delle celebrazioni

 

LECCO – La Questura di Lecco ha consegnato otto attestati di encomio e quattro di lode ad altrettanti dei suoi poliziotti. Sono i  riconoscimenti al personale della Polizia di Stato, distintosi nel corso di operazioni di servizio nel 2017, consegnati martedì in occasione del 166° Anniversario di Fondazione della Polizia di Stato. La premiazione è avvenuta a Villa Gomes, al culmine delle celebrazioni per l’importante ricorrenza.

A premiare gli agenti, insieme al questore Filippo Guglielmino, anche il prefetto Liliana Baccari, il procuratore Antonio Angelo Chiappani e il presidente del tribunale Ersilio Secchi. 

ENCOMIO SOLENNE
concesso al Vice Commissario della Polizia di Stato Domenico Nera
con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo coordinava un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva il rintraccio di un cittadino tunisino, precedentemente espulso, in quanto pericoloso per la sicurezza dello stato, clandestinamente rientrato in Italia e ricercato per espiazione pena definitiva.
Lecco, 14 luglio 2017”

ENCOMIO SOLENNE
concesso all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Giuseppe Messineo e all’Agente della Polizia di Stato Gessica Lipomi
con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva il rintraccio di un cittadino tunisino, precedentemente espulso, in quanto pericoloso per la sicurezza dello stato, clandestinamente rientrato in Italia e ricercato per espiazione pena definitiva.
Lecco, 14 luglio 2017”.

ENCOMIO
concesso al Vice Ispettore della Polizia di Stato Roberto Pierangelini  e all’Assistente Capo della Polizia di Stato Silvia Poletti
con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva il rintraccio di un cittadino tunisino, precedentemente espulso, in quanto pericoloso per la sicurezza dello stato, clandestinamente rientrato in Italia e ricercato per espiazione pena definitiva.
Lecco, 14 luglio 2017”.

LODE
concessa a all’Assistente Capo della Polizia di Stato Renato Santoro e all’Assistente Capo della Polizia di Stato Stefano Marrone
con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso nell’espletare un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva il rintraccio di un cittadino tunisino, precedentemente espulso, in quanto pericoloso per la sicurezza dello stato, clandestinamente rientrato in Italia e ricercato per espiazione pena definitiva.
Lecco, 14 luglio 2017”.

ENCOMIO SOLENNE
concesso al Sovrintendente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Vincenzo Mazzilli e all’Assistente Capo della Polizia di Stato Alessandro Stabile
con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di un soggetto ed il deferimento, in stato di libertà, all’A.G. della sua fidanzata per reati in materia di stupefacenti, dei genitori per il reato di riciclaggio e della segnalazione all’Autorità di una persona quale assuntore di droghe.
Olginate, 2 marzo 2016”.

ENCOMIO
concesso al Sovrintendente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Vincenzo Mazzilli
con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo, collaborava ad un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di tre persone e con l’emissione di ordinanza di custodia cautelare nei confronti di altri dodici responsabili, a vario titolo, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Olginate, 9 marzo 2016”.

LODE
concessa all’Assistente Capo della Polizia di Stato Alessandro Stabile 
con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali ed intuito investigativo, espletava un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di tre persone e con l’emissione di ordinanza di custodia cautelare nei confronti di altri dodici responsabili, a vario titolo, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Olginate, 9 marzo 2016”.

LODE
concessa al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Gianluca Biancone e all’Assistente della Polizia di Stato Pierluigi Falcone
con la seguente motivazione: “Con professionalità ed impegno, si distinguevano in un’indagine di polizia giudiziaria che consentiva di interrompere una condotta delittuosa atta a manomettere i dispositivi crono tachigrafici di veicoli adibiti al trasporto di merci.
Merone ed Erba, 17 marzo 2016”.