LECCO – Giacomo Poretti, lasciato per l’occasione il mitico trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, sarà il protagonista della serata di solidarietà che, giovedì 10 maggio, ripropone a Lecco la Campagna Tende 2017-2018 dell’associazione internazionale Avsi, e in particolare il progetto “Un asilo per Qaraqosh”, finalizzato alla riapertura e alla ricostruzione di una scuola per l’infanzia in Iraq.
Giacomo sarà sul palco del Cenacolo Francescano di piazza Cappuccini per iniziativa di Avsi Point Lecco e Cdo-Compagnia delle Opere Lecco, e proporrà il suo monologo “Fare un’anima”, che è già stato rappresentato in numerose città italiane. Tra umorismo e ironia, l’attore si interroga attorno ad una di quelle parole che rischiano di finire la loro esistenza sui dizionari, che talvolta sembrano i cimiteri delle parole.
“A pensarci bene – spiega Giacomo – a cosa serve un’anima? Nessuno ti chiede di esibirla: quando ti fermano i carabinieri si accontentano di patente e libretto, se fai acquisti su internet bastano carta di credito e mail… A un certo punto rischia di farti tenerezza quella parola lì. Anima è una parolina esangue, malvestita e malnutrita, eppure è gelosa e innamorata: innamorata di noi e della vita, e come ogni amante ci vuole solo per sé… Come nasce l’anima? Spunta coi dentini da latte? O dopo? Quanto incide una corretta alimentazione a farla crescere? E, nel caso, sarebbe meglio una dieta iperproteica o senza glutine, oppure povera di sodio? Ma l’anima esiste davvero o è una nostra invenzione? E ancora: è una parola da mandare in pensione o i tempi complicati che stiamo attraversando la rendono più che mai ineludibile?”.
L’appuntamento, come si diceva, è per giovedì 10 maggio alle ore 21 presso il Cenacolo Francescano di piazza Cappuccini a Lecco. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro, e l’incasso della serata sarà destinato alla riattivazione dell’asilo di Qaraqosh, la città della piana di Ninive, in Iraq, per troppo tempo nelle mani dell’Isis. Qaraqosh è stata liberata, e Avsi sta lavorando per la ricostruzione della scuola che accoglie i bambini per anni sfollati a Erbil e che stanno tornando nelle proprie case. Coinvolte nel progetto sono circa 2000 persone, 400 ragazzini più i loro famigliari.
I biglietti per lo spettacolo saranno acquistabili al botteghino del Cenacolo Francescano la sera del 10 maggio, ma sono già in prevendita (sempre al prezzo di 15 euro) presso la libreria Mascari5 di via Mascari 5 sempre a Lecco.
L’iniziativa promossa da Avsi Point Lecco e Compagnia delle Opere gode del patrocinio del Comune di Lecco ed è sostenuta da Banca Mediolanum – Ufficio dei consulenti finanziari di viale Dante 46 Lecco.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































