Si accende l’estate lecchese, oltre cento eventi in città

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Un ventaglio di proposte a 360 gradi per turisti e cittadini. Musica, spettacoli, mostre, senza dimenticare il turismo outdoor”. Il vice sindaco Francesca Bonacina e l’assessore alla cultura Simona Piazza hanno presentato questa mattina il ricco calendario degli eventi estivi del comune di Lecco. L’amministrazione ha messo sul tavolo circa 100 mila euro per una programmazione che va da maggio a fine settembre.

Accanto ai tradizionali appuntamenti sono tante le novità inserite quest’anno: “Una stagione estiva che si deve allungare – ha detto Francesca Bonacina – Abbiamo provato a inserire alcune iniziative anche nel mese d’agosto che, tradizionalmente, è sempre stato un mese un po’ dimenticato. Dal 16 al 18 agosto infatti le vie e le piazze centrali della città ospiteranno il Festival di animazione e acrobazie ‘A testa in su!’. Un’altra sperimentazione è quella di prolungare la navigazione sul lago anche per i quattro sabati di ottobre, sperando che diventi un primo mattone anche per la programmazione futura”.

Impossibile elencare tutti gli eventi che sono oltre un centinaio: “Verranno coinvolti anche i rioni, attraverso iniziative come i mercatini si cercherà di valorizzare anche diverse parti della città. Iniziamo con piccoli passi per arrivare a eventi più sostenuti”.

La tradizionale Festa del Lago, grazie al supporto della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino diventerà un momento per valorizzare anche la tradizione della montagna. Lago, montagna e cultura: “Sarà importante la restituzione che avremo da queste sperimentazioni. La cosa importante, però, è che se c’è un evento in città tutti si diano da fare per promuoverlo: associazioni, tour operator, commercianti, cittadini. Se si vuole crescere è necessaria questa sinergia. L’auspicio è che ci sia una risposta corale da parte di chi vuole investire nella città”.

“Riporteremo sul territorio grandi festival e poi, guardando ai giovani, verrà riproposto il Lecco Summer Festival, non più nella cornice di Villa Gomes, ma nella centralissima piazza Garibaldi. Un modo per permettere ai giovani di essere protagonisti ed esprimersi. In calendario ci sono più di un centinaio di eventi e questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tante associazioni, Ltm (Lecchese Turismo Manifestazioni), gli uffici”.

“La capacità di inventarsi e promuoversi – ha concluso il vice sindaco – è una corresponsabilità tra istituzioni e tutta la città”.

CALENDARIO EVENTI