Crolla il soffitto della scuola, maxi esercitazione della Cri di Premana

Tempo di lettura: 3 minuti

PREMANA – Ore 10.30 crolla il soffitto della scuola elementare di Premana. La sirena dà l’allarme e si mette in moto la macchina dei soccorsi.

Questo lo scenario dell’esercitazione che si è svolta questa mattina a Premana e che ha visto coinvolti, oltre ai bambini e agli insegnanti, una settantina di volontari della Croce Rossa (Premana, Valsassina, Lecco, Valmadrera, Merate e Casatenovo), un mezzo Areu, l’unità cinofila di Milano, la Protezione Civile di Premana e i SeP  del comitato di Brugherio (Servizio Psicosociale).

Scattato il protocollo di maxi emergenza, la scuola è stata subito evacuata quindi, dopo la checklist da parte degli insegnanti, è cominciata la ricerca dei dispersi sotto le macerie e il recupero dei feriti.

Sem Rusconi, responsabile della Croce Rossa di Premana dal 2011 e da 2 anni responsabile dell’attività emergenze della provincia, ha coordinato l’esercitazione: “A Premana abbiamo 104 volontari. Il nostro gruppo compie 60 anni e proprio per questa occasione abbiamo voluto organizzare questa esercitazione. Siamo molto affiatati: dico sempre che a Premana è bello fare il responsabile perché non si hanno problemi”.

Come è nata l’idea della maxi esercitazione? “Era da tempo che avevo in mente una esercitazione di questo tipo perché lo stabile della scuola è complicato da raggiungere in caso di emergenza e abbiamo voluto testare la logistica. Abbiamo simulato il crollo del soffitto, lo scenario ha previsto una decina di feriti di diverse entità e un disperso. I primi a intervenire sono stati i volontari di Premana e, a cascata, tutti gli altri sotto il coordinamento di una sala operativa montata in piazza della chiesa. Abbiamo anche allestito un posto medico avanzato (Pma) dove sono state prestate le prime cure”.

Una esercitazione importante che ha visto la collaborazione delle scuole e del comune: “Una giornata come quella di oggi è molto importante – ha detto il vice sindaco Domenico Pomoni – Vista come è strutturata Premana, per la sua particolare conformazione, noi abbiamo l’esigenza di essere preparati a un evento di questo tipo. Non potevamo non accogliere con entusiasmo la proposta della Cri e un ringraziamento particolare va a Sem Rusconi perché ha una sensibilità particolare verso problematiche di questo tipo. Un plauso anche alla Croce Rossa di Premana e a tutti i suoi volontari che si sono attrezzati e continuano ad attrezzarsi per risolvere emergenze di qualsiasi tipo”.

Il responsabile Sem Rusconi

 

Bravissimi i bambini della scuola, i feriti sono stati autori di una interpretazione da Oscar: truccati di tutto punto hanno recitato la loro parte attendendo con pazienza l’arrivo dei soccorsi proprio come se fosse una vera emergenza.

Ovviamente il via vai dei mezzi di soccorso ha attirato l’attenzione di tutto il paese che ha seguito con curiosità le operazioni fino alla conclusione quando, con l’aiuto dei cani Ziva e Lucky, anche l’ultimo disperso è stato estratto vivo dalle macerie.