“Non sono il clone di Zdenek Zeman”. Sono le parole di mister Giacomo Modica, che chiariscono come tra il neo allenatore della Calcio Lecco e il boemo ci siano sostanziali differenze, nonostante tra i due ci sia la stessa filosofia di gioco, dall’approccio mentale all’assetto tattico nel segno del 4-3-3.
“Da calciatore – ricorda il tecnico –, mi ha dato più gioia provare questo schema. E’ divertente, anche se richiede un certo dispendio di energie, garantisce al contempo equilibrio ed efficacia propositiva. Oggi una squadra riesce ad esprimersi se sa occupare gli spazi e imporre le proprie idee”.
Modica però aggiunge: “ Non è vero che schierare il 4-3-3 vuol dire pensare solo alla fase offensiva. Io guardo molto alle caratteristiche e agli equilibri e giocare un calcio propositivo non vuol dire trascurare la compattezza, semmai il contrario perché sono gli altri a doversi preoccupare. Una squadra che vuole imporre il suo gioco non guarda se gioca in casa o fuori. E’ un discorso di mentalità e di maturità che voglio imporre anche qui”.
Un’anticipazione della squadra che verrà messa in campo domenica da Modica arriva nel pomeriggio oggi, giovedì, quando alle 14.30 sarà giocata un’amichevole con la Berretti sul campo del centro sportivo Rio Torto di Valmadrera. Non prenderanno parte al match Castagna, Gatti, Esposito e Garzon, mentre Mattaboni e Caforio sono a casa con la faringite. Non sarà invece presente nella sfida contro la Pro Patria Sciannamè, perché squalificato nell’ultima gara di campionato contro la Virtus Entella.
Intanto è stato reso noto che per la trasferta di Busto Arsizio solo i possessori della tessera del tifoso che risiedono in provincia di Lecco potranno acquistare i biglietti del settore ospite.