A dire il vero gli accertamenti hanno riguardato ben tre serate: venerdì, sabato e domenica appena trascorsi. Il comando provinciale dei carabinieri di Lecco ci ha dato dentro in forze per un controllo straodinario del territorio che ha visto l’impiego complessivo di oltre 150 militari (nei tre giorni) delle compagnie di Lecco e Merate e due unità cinofile del nucleo carabinieri di Casatenovo, con pattugliamenti anche di personale in borghese.
Nel complesso sono stati controllati 862 automezzi e 1.146 persone, tra queste anche gli avventori e i clienti di sette locali pubblici. Il servizio aveva finalità preventive a largo spettro: compresi i reati predatori e non solo di circolazione stradale. Si è sviluppato sull’intero territorio provinciale, con particolare riguardo alle aree maggiormente sensibili quali l’Alto Lario ed il meratese, con l’esecuzione di posti di controllo, spesso su due sensi di marcia su tutta la capillare e complessa rete viaria provinciale.
Le verifiche hanno portato al ritiro di 7 patenti per guida in stato d’ebbrezza e di quattro carte di circolazione, nonché aòlla decurtazione di oltre 100 punti sulle patenti. Sotto il profilo penale, sono state denunciate sette persone per diversi reati, controllate oltre 60 persone tra quelle ristrette agli arresti domiciliari e quelle sottoposte a misure di prevenzione.