LECCO–Le squadre di serie D scaldano i motori in vista dell’inizio di campionato, tra una settimana circa. Nell’ultimo week end di amichevoli, tre formazioni lecchesi sono scese in campo, con esiti altalenanti.
La Polisportiva Mandello è andata a giocare a Tavernerio contro la squadra che batté Pescate nel primo turno di Play Out. Nonostante una vera e propria moria di giocatori – fuori Paduano, Radaelli, Niang, Penci, Zucchi e Tavola – gli arancioblu non hanno avuto la minima difficoltà, vincendo col punteggio di 60-98. Unica nota negativa l’infortunio di Luca Anghileri, scavigliato.
Più complicata la partita dell’Edilcasa Civatese contro l’ABC Lomazzo. I lecchesi sono partiti subito bene, ma ben presto i comaschi hanno messo la freccia e superato, toccando anche i quindici punti di scarto nel secondo quarto. Civate chiude il primo tempo sotto di una decina (40-31) ma nella ripresa torna ampiamente in partita – meno tre alla fine del terzo quarto – perdendo col punteggio di 70-66.
“Nonostante la sconfitta sono contento della reazione dei miei ragazzi, che sono rientrati dal meno quindici mostrando una grande mentalità difensiva.” ha dichiarato coach Marco Brusadelli a fine match.
Anche Vercurago, dopo una pre stagione di sole vittorie, inciampa nell’ultimo match contro i Masters Carate. I lecchesi tengono botta nel primo quarto (19-20) ma, a partire dalla seconda frazione, la gara si inasprisce e Carate ne approfitta, andando al riposo con sette punti di margine (34-27).
Nella ripresa, dopo un terzo quarto interlocutorio, la formazione di coach Monti sprofonda fino al meno diciotto finale (62-44) complice un arbitraggio un po’ troppo casalingo.
“Finché abbiamo potuto giocare a pallacanestro Carate ha faticato parecchio ed eravamo alla pari. La gara è degenerata in fretta a livello mentale: dobbiamo migliorare questo aspetto, un obiettivo certamente alla portata di tutti i miei ragazzi” queste le parole di coach Michele Monti a fine gara.