Poco distante, a Civate, altra ricerca di un disperso, questa volta in montagna in Valle dell’Oro, che ha visto impegnati, oltre ai Vigili del Fuoco, anche i volontari del Soccorso Alpino.
A Valmadrera la richiesta di intervento per il mancato rientro del velista è stata lanciata poco prima delle 19.30; a Civate invece l’allarme è scattato un’ora più tardi.
Così, a Parè è stato allestito un centro operativo, mentre le acque del lago sono state scandagliate da tre pilotine dei Vigili del Fuoco che si sono spinte sino a Olcio, nel comune di Mandello. Ricerche che, fortunatamente, hanno dato esito positivo con il ritrovamento del 37enne sano e salvo quando ormai era quasi mezzanotte.
Stando alle prime informazioni, pare che il 37enne abbia avuto difficoltà a causa del vento e non sia più riuscito a tornare nel punto in cui era partito. Il 37enne non aveva con sé il telefono quindi non è stato possibile contattarlo e, viceversa, non ha potuto a sua volta chiedere aiuto.
Lieto fine anche per il disperso in montagna che, a quanto pare, diversamente dal velista, è stato in grado di fornire ai soccorritori le proprie coordinate. L’uomo, si tratterebbe di un parapendiista, sarebbe stato trovato sul Cornizzolo, poco sopra la località di San Pietro al Monte.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL































VALMADRERA – 




