Incendi. A Vendrogno presidio tutta la notte di pompieri e volontari

    Tempo di lettura: 2 minuti

    VENDROGNO – I fronti di fuoco sono stati domati, ma resta alta l’attenzione soprattutto a Vendrogno dove i Vigili del Fuoco e i volontari hanno presidiato l’area interessata dal rogo tutta notte per garantire la sicurezza dei residenti delle abitazioni vicine al bosco e questa mattina le operazioni proseguiranno: è la conclusione di una giornata, quella di mercoledì, che ha visto i pompieri intervenire su tutto il territorio lecchese per combattere i danni provocati dal vento.

    A causa delle forti raffiche, è stato necessario procedere con il taglio di alcune piante finite sulla carreggiata stradale, con la rimozione cornicioni e tegole pericolanti da edifici civili ed industriali, il recupero natanti in difficoltà, soccorso a persona sul lago, poi appunto gli incendi boschivi (leggi l’articolo precedente).

    L’incendio nei boschi di Colle Brianza ha impegnato per quattro ore due automezzi del Distaccamento di Valmadrera, e a Costa Masnaga, frazione Camisasca, con un’autopompa, mentre nel tardo pomeriggio un altro rogo si è acceso a Galbiate in frazione Linate, impegnando i volontari dell’anticendio. Anche i carabinieri forestali hanno monitorato la situazione.

    Gli interventi sono tutti conclusi, fanno sapere i pompieri, tranne quello più impegnativo della giornata, l’incendio boschivo di Vendrogno iniziato nel primo pomeriggio. Sono stati impiegati 6 automezzi con rispettivo personale dalla sede centrale di piazza Bione e dal distaccamento volontario di Bellano. Le operazioni di soccorso sono state complicate dalle avverse condizioni meteo di forte vento che ha impedito l’impiego della componente aerea nelle operazioni di spegnimento.

    Per tutta la notte e questa mattina, la zona di Vendrogno, in prossimità del centro abitato, è stata presidiata costantemente dai vigili del fuoco di Bellano in collaborazione con il personale dell’antincendio boschivo, per garantire la salvaguardia delle abitazioni e l’incolumità dei residenti nel caso dovessero mutare rapidamente le condizioni e la direzione del fronte di fiamma.

    Per Vendrogno le operazioni di bonifica e sono riprese nelle prime ore della mattina,  si era  valutato anche l’impiego di mezzi aerei ma al momento non disponibili. Il rogo in mattinata è stato definitivamente spento ma continua l’intervento di bonifica attraverso squadre di terra di pompieri e protezione civile.