TBLISI – Sofia Brunati ottiene un migliore risultato nel torneo di sciabola nella gara di Coppa del Mondo paralimpica in corso di svolgimento a Tblisi. L’atleta del Circolo della Scherma di Lecco ha superato il turno di qualifiche, perdendo al primo turno di diretta.
La giovanissima schermitrice brianzola ha concluso il girone eliminatorio con quattro sconfitte – una per 4-5 contro la russa Smertina – e una preziosissima vittoria contro la georgiana Miranda Gigashvili, battuta con un perentorio 5-1. Proprio la vittoria sull’ex sovietica permette a Brunati di chiudere il girone al quinto posto e di accedere alla fase a eliminazione diretta.
Curiosamente, al primo turno della fase di diretta Sofia Brunati si è trovata contro un’altra georgiana, la Tibiashvili, la stessa atleta che l’aveva battuta nella finale del mondiale U23. Purtroppo per l’atleta bluceleste è arrivata una nuova sconfitta (7-15), con un miglioramento rispetto al 4-15 di qualche mese fa. Alla fine per Sofia un ottimo 22° posto complessivo.
“Sono soddisfatto di quello che ha fatto Sofia nel torneo di sciabola. Torniamo da questa Coppa del Mondo con un bagaglio di esperienza che saràsicuramente utile nel proseguimento della stagione” ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza.