“Donne protagoniste”, il libro del Comitato per l’imprenditoria femminile

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Donne imprenditrici, avanti tutta. Questo il messaggio lanciato dalla Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Lecco Loretta Lazzarini mercoledì mattina durante la presentazione del libro “Donne protagoniste”.

Un volume nato dall’esperienza del convegno dello scorso aprile “Donne protagoniste in una società che vuole crescere”, dedicato appunto all’imprenditoria femminile lecchese. Durante l’incontro erano state premiate le imprenditrici con 25 anni di esperienza ed era stata organizzata una Tavola Rotonda, i cui spunti emersi sono stati ripercorsi nel volume che si troverà in libreria a partire da venerdì 21 dicembre.

All’incontro di mercoledì mattina erano presenti, oltre alla presidente Lazzarini, la giornalista del Sole 24 ore Elena Delfino, la vice presidente di Donne Impresa Lombardia Giovanna Mazzoni, diverse imprenditrici lecchesi protagoniste del volume, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva e il preside dell’istituto Fiocchi Claudio Lanfranconi.

Loretta Lazzarini
Loretta Lazzarini

In Provincia di Lecco sono state censite oltre 5 mila imprese dirette da donne (dati aggiornati a settembre 2018): “L’imprenditoria femminile deve svilupparsi – ha esordito Lazzarini – i dati ci dicono chiaramente che la mortalità delle aziende dirette da uomini è più alta rispetto a quelle dirette da donne. Contestualmente, dobbiamo continuare a fare impresa per consentire lo sviluppo della nostra azienda Italia”.

Giovanna Mazzoni
Giovanna Mazzoni

Il contenuto del libro è stato presentato da Giovanna Mazzoni: “L’idea è nata in seguito a convengo dello scorso aprile ed è riuscita a concretizzarsi grazie al contributo e all’impegno di tanti soggetti. Le protagoniste di quell’incontro, imprenditrici femminili, sono state disegnate da una studentessa del progetto alternanza scuola lavoro, potrete trovarle all’inizio del volume, accompagnate dalla loro storia. Quindi il libro si sviluppa con gli spunti emersi durante la Tavola Rotonda: un capitolo, titolato “Imparare dai grandi” è dedicato all’Icam, simbolo del cioccolato italiano da 70 anni, un altro all’alternanza scuola lavoro, valido strumento per incrementare l’impresa e coinvolgere i giovani, un’altro ancora alle Camere di Commercio che come sappiamo stanno vivendo una fase di transizione, con l’obiettivo di fare rete”.

I diversi capitoli sono introdotti dai relatori della Tavola Rotonda (ad esempio “Le ragazze possono!” di Manuela Grecchi, Prorettore del Politecnico di Lecco). Il libro sarà disponibile da venerdì nelle diverse librerie e sugli store (come IBS, Mondandori).

 Claudio Lanfranconi, Daniele Riva e Virginio Brivio
Da sinistra: Claudio Lanfranconi, Daniele Riva e Virginio Brivio

Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa da Daniele Riva e dal sindaco Virginio Brivio. “Questo volume è un ottimo risultato del  lavoro svolto dal vostro gruppo, complimenti davvero – ha dichiarato Riva – un altro dato che emerge è la capacità di fare rete, caratteristica del nostro territorio e verso cui spingiamo sempre più”.

“La diffusione di esperienze positive come queste serve a costruire modelli utili per lo sviluppo del nostro territorio dal punto di vista imprenditoriale e non solo – ha aggiunto il sindaco Brivio – oggi non è più così vero che basta fare le cose, occorre anche accompagnarle con parole e spiegazioni e voi lo avete fatto”.