LECCO – Complice il forte vento, anche ieri come nei giorni appena trascorsi, sono arrivate alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Lecco diverse richieste di intervento per la rimozione di rami pericolanti e per la sistemazione di tetti scoperchiati o tegole smosse; inoltre si sono verificati diversi incendi di canne fumarie e di sterpaglie, ben 12.
In particolare due di questi incendi, uno nel comune di Montevecchia e uno nel comune di Esino Lario, hanno destato particolare attenzione per la vastità delle sterpaglie coinvolte e per la vicinanza ad abitazioni.
In entrambi i casi l’intervento dei Vigili del fuoco del Comando ha consentito di contenere le conseguenze delle fiamme, riportando rapidamente la situazione sotto controllo. Per l’incendio sviluppatosi nel comune di Montevecchia sono ancora operative squadre dei pompieri che stanno gestendo la situazione coordinando l’intevento tra le proprie risorse e quelle del servizio A.I.B. del parco del Curone.
Durante la giornata è stato richiesto anche l’intervento del personale nautico del Comando di piazza Bione per il recupero di un’imbarcazione liberatasi dagli ormeggi probabilmente a causa del vento. Trasferta “fuori provincia”, infine, per i volontari del Distaccamento di Merate che sono intervenuti nel pomeriggio nel comune di Calusco (BG) per un incidente stradale tra due auto. Tre i feriti, fortunatamente nessuno di loro è grave.