Insediato il nuovo consiglio camerale dopo la fusione tra i due enti
Marco Galimberti è il primo presidente della nuova Camera di Commercio
COMO – La nuova Camera di Commercio di Como e Lecco è realtà: giovedì pomeriggio, nella sede dell’ente camerale comasco, si è svolta la prima seduta del neonato ente che ha sancito l’inizio di questa nuova esperienza istituzionale.
Nel corso della riunione si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Camerale, composto da 33 membri a rappresentanza del mondo economico delle due province. Trenta dei consiglieri sono espressione delle diverse categorie (Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cooperative, Credito, Industria, Servizi alle imprese, Trasporti, Turismo) e tre posti sono invece riservati ai Sindacati, alle Libere Professioni e alle Associazioni di Tutela dei Consumatori.
Galimberti eletto presidente
Al Consiglio Camerale è spettato subito il compito di eleggere i vertici del nuovo ente camerale. La proposta già palesata nelle scorse settimane, frutto dei confronto tra le associazioni di categoria delle due province, è stata quella di eleggere a presidente Marco Galimberti, già presidente di Confartigianato Como.
Una proposta che si è compiuta nella votazione di giovedì, che è avvenuta a scrutinio segreto. Galimberti godeva del sostegno di 21 consiglieri dell’apparentamento di maggioranza (Confindustria, Confartigianato e Confcommercio); alla votazione i consiglieri dell’apparentamento di minoranza (che vede tra gli altri Api, Cdo e Confcooperative) hanno deciso di astenersi.
Alla fine sono stati 25 i voti in favore del candidato presidente, 6 le schede bianche e due nulle. Galimberti è stato così eletto alla prima votazione.
Sarà affiancato dal lecchese Lorenzo Riva, leader di Confindustria Lecco-Sondrio, che dovrebbe essere eletto vice presidente nella prossima riunione, dopo la nomina della giunta.
Al ‘battesimo’ del nuovo ente è intervenuto anche il presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Fermi e il sottosegretario regionale Fabrizio Turba, al tavolo dei relatori per introdurre i lavori insieme a Rossella Pulsoni, segretaria uscente della Camera di Lecco e commissario ad acta , Giovanni Pontiggia presidente del consesso in qualità di consigliere più anziano, e Giuliano Caramella, segretario generale uscente della Camera di Commercio di Como.