Il giuramento in aula poi la nomina della giunta
Prende il via il mandato di Roberto Azzoni ad Abbadia
ABBADIA – Inizia una nuova storia ad Abbadia, con un nuovo sindaco e una nuova squadra di consiglieri a guidare l’amministrazione comunale: lunedì sera, in un’affollata sala civica, si è svolto il primo Consiglio Comunale dopo le elezioni che hanno incornato Roberto Azzoni a primo cittadino del comune lariano.
Un esordio in cinque punti, compreso il giuramento del neo sindaco che sulla costituzione italiana ha promesso il suo impegno, la nomina della giunta e delle commissioni comunali.
“Sono onorato ed emozionato – è intervenuto Azzoni – 1530 persone ci hanno affidato questo incarico e tutte le mattine, quando mi sveglio, le sento sulle mie spalle. Avremo un grande senso di responsabilità verso i cittadini. Abbiamo chiamato il nostro gruppo Progetto Abbadia e vogliamo mettere in atto il nostro programma, provando a risolvere la piccole e grandi problematiche di Abbadia”.
Tra gli obiettivi da perseguire c’è l’attenzione all’ambiente, la vivibilità del paese “e una rinascita del senso di appartenenza alla nostra comunità, un campanilismo sano e bonario che è proprio di un paese come il nostro”
Il sindaco, unico candidato alle elezioni grazie all’intesa tra l’amministrazione uscente e il gruppo di opposizione, ha rivolto ai suoi consiglieri le parole pronunciate da John Fitzgerald Kennedy nel discorso di insediamento del 1961: “In un clima di accordo sono poche le cose che non possiamo fare, al contrario, divisi sono poche le cose che possiamo fare”.
“Che questa frase – ha proseguito Azzoni – sia da sprono e riferimento per i prossimi cinque anni alla naturale dialettica politica nel nostro gruppo e che sia di maggiore stimolo per il successo di Abbadia”.
La giunta e gli incarichi ai consiglieri
Il primo Consiglio Comunale è stata l’occasione per ufficializzare la giunta:
- a Gianluca Rusconi è stata assegnata la delega alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Decoro Urbano;
- Irene Azzoni è stata nominata assessore alla Prevenzione e Salvaguardia del Territorio, Difesa dell’Ambiente e Turismo
- L’ex sindaco Cristina Bartesaghi è assessore alla Cultura, alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona
- Roberto Gandini, nominato vicesindaco, assume la delega alla Protezione Civile, al Commercio, allo Sport, al Tempo Libero e Piani Resinelli
Il sindaco ha inoltre attribuito incarichi ai singoli consiglieri:
- Mattia Micheli (capogruppo), rapporti con gli enti e viabilità
- Pietro Radaelli, politiche giovanili e promozione della cultura
- Elisa Cirillo, Museo e Biblioteca
- Aurora Radogna, Pari Opportunità e Politiche per l’integrazione
- Carlo Donato, rapporti con le Associazioni
- Daniela Menetti, Formazione e rapporti con la Scuola
- Luca Baldin, Eventi e Sviluppo e Promozione del Turismo
- Paola Elia, Comunicazione ai cittadini
L’omaggio al sindaco uscente
A conclusione del Consiglio, Roberto Azzoni ha voluto ringraziare il suo predecessore, Cristina Bartesaghi, che prosegue il suo impegno nella nuova amministrazione.
Per lei, uno speciale regalo confezionatole dai dipendenti comunali: opportunamente incorniciata, la fascia da sindaco, che l’ha accompagnata in tanti anni alla guida del municipio.