Un anno di festa per il 90° della Sezione Alpini di Lecco

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – 90 anni con le Penne Nere, è questo lo slogan scelto dalla sezione lecchese che scandirà il 2012 anno in cui cade il 90° di fondazione del sodalizio. Numerosi gli appuntamenti in programma presentati ufficialmente questa mattina nella sede della sezione di via Pescatori dal  presidente Luca Ripamonti affiancato dal suo vice, Mariano Spreafico nonché Capogruppo di Oggiono e consigliere nazionale.

Proprio quest’ultimo ha portato i saluti del presidente nazionale degli Alpini Corrado Perona, aggiungendo: “90 anni sono un traguardo importante sia per guardare al nostro passato ma anche per rilanciare l’associazione verso il futuro. Con una metafora che si addice a noi Alpini, è un po’ come quando si sta compiendo un’ascensione. Arrivati a un certo punto, ci si ferma per vedere fin dove si è arrivati, controllare le nostre condizioni e quelle del tempo per proseguire. Per la nostra sezione è la stessa cosa. La nostra strada ancora lunga, e la Sezione di Lecco deve andare avanti e continuare con rinnovato impegno”.

“Abbiamo scelto come slogan ’90 anni con le Penne Nere’ – ha spiegato il presidente – perchè da sempre gli alpini sono in simbiosi con la città di Lecco e viceversa. Una sezione, la nostra, che vanta 5000 soci, ed è la più grossa associazione d’arma nella provincia nonchè la più grande  a livello mondiale. La sezione di Lecco è composta da 71 gruppi divisi e distribuiti su tutta la provincia tranne quello di San Giacomo e Filippo situato in Valchiavenna”.

Quindi Ripamonti, calendario alla mano, ha presentato tutti gli appuntamenti che accompagneranno i festeggiamenti del 90°. “L’apertura ufficiale avverrà con il con concerto di Pasqua che si terrà il 31 marzo al teatro di Belledo. In quell’occasione oltre al concerto del Coro Grigna consegneremo borsa di studio Corrado Pedroni a un giovane medico biologo ricercatore. E’ da molti anni che consegnamo questa borsa e lo possiamo fare solo grazie alla famiglia Mondani che ci supporta”.

Il 14 e 15 aprile ci sarà il clou dei festeggiamenti: “Sabato 14 – ha proseguito il presidente – ci sarà l’arrivo della marcia del 90° che partirà da Paderno d’Adda e arriverà a Lecco. Durante il percorso in ogni paese che verrà attraversato verrà reso omaggio ai diversi monumenti dei caduti. L’arrivo a Lecco verrà accolto dalla Fanfara della Brigata Alpino Orobica Congedati che accompagnerà gli alpini di Lecco anche nel pomeriggio quando ci sarà l’alza bandiera e l’omaggio al monumento dei caduti. Quindi la giornata si concluderà con un concerto in piazza. Domenica 15, si terrà la sfilata di tutta la sezione per le vie cittadine preceduta alle 9.30 dalla celebrazione della messa che sarà officiata dal nostro cappellano don Diego Garabusi e celebrata  al santuario della Vittoria”.

Terzo appuntamento sarà quello del 24 maggio, anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Per l’occasione verrà presentata  la Linea Cadorna, il sistema fortificato realizzato nel corso di quel conflitto, che gli alpini lecchesi hanno recuperato e restaurato in ben 5 anni di lavoro. Il tratto parte dall’abitato di Corenno Plinio e sale fino al confine con il comune di Vestreno. Il 3 giugno, verrà effettuata una visita guidata alla Linea Cadorna.

Uno dei momenti più attesi è quello del 15 luglio con l’annuale raduno al rifugio Cazzaniga Merlini ai Piani di Artavaggio dove sono in fase di completamento i lavori di messa a norma approfittando dei quali verrà ricavato, nella parte più vecchia, anche uno spazio espositivo-museale. In quell’occasione ci sarà la partecipazione anche del presidente nazionale Perona.

Il secondo appuntamento estivo sarà quello del 2 settembre, con l’annuale rinnovarsi della cerimonia celebrativa della consacrazione della chiesetta votiva del Battaglione Morbegno al Pian delle Betulle.

Penultimo appuntamento sarà quello del 30 settembre, data in cui si svolgerà una manifestazione sportiva di carattere nazionale con il campionato di corsa in montagna che si disputerà sul territorio di Perledo.

La chiusura dei festeggiamenti è fissata per il 15 dicembre, con il tradizionale concerto della banda nel corso del quale ci sarà la consegna delle borse di studio Ugo Merlini con le quali la sezione di Lecco dell’Ana, dall’ormai lontano 1973, tiene vivo il ricordo del suo presidente che è stato anche presidente nazionale premiando gli studenti più meritevoli.