LECCO – Nel silenzio, o forse sarebbe meglio dire nell’indifferenza di tutti, il settore turistico del nostro lago perde un altro pezzo. Gli annunciati tagli dei fondi destinati dallo Stato alla Navigazione laghi, non hanno tardato a manifestarsi e Lecco perde in un sol colpo le uniche due corse di servizio Rapido per Bellagio, rimandendo peraltro isolati da Varenna, la nostra perla del lago.
Dall’1 aprile prossimo, e fino all’1 giugno, entreranno in vigore i nuovi orari primaverili della Navigazione laghi. Come ormai accade da anni, dunque, il nostro ramo del Lario torna a essere servito da corse di battelli solo a primavera, dopo il lungo letargo invernale (unica eccezione i collegamenti sul centro lago). Un servizio che negli ultimi anni aveva visto qualche timido segnale di potenziamento, segnali cui però ora si è sostituita una triste riduzione del servizio.
Osservando la tabella oraria primaverile pubblicata sul sito della Navigazione laghi, infatti, si possono rilevare le corse che fanno capo a Lecco. Dall’1 aprile all’1 giugno i battelli si muoveranno da e per il nostro capoluogo solo nei giorni festivi, come del resto accade in primavera da qualche anno. Quattro saranno le corse da Lecco a Bellagio (alle 10, 10.50, 14 e 18.45) e quattro quelle da Bellagio a Lecco (alle 9.15, 11.45, 12.45 e 17.15). Sono previste anche le crociere brevi nel primo bacino del lago, ovvero tra Lecco, Abbadia, Mandello e Onno (da Lecco alle 14.25, 15.45 e 17.10; da Onno alle 14.55, 16.22 e 17.47).
A un primo sguardo, dunque, tutto sembrerebbe essere all’insegna delle conferme rispetto agli scorsi anni. Già, a un primo sguardo. Abbiamo infatti provato a recuperare la tabella oraria della primavera 2011 e… ci siamo trovati di fronte all’amara sorpresa! L’orario in vigore dal 17 aprile al 28 maggio 2011, infatti, è in tutto simile a quello di quest’anno, fuorchè per un dettaglio. Ci sono infatti due corse in più che nell’orario 2012 invece non compaiono più. Si tratta della corsa 253 delle 14.34 da Bellagio e della 254 delle 15.15 da Lecco. Due corse in meno, dunque, e tra l’altro si scopre che si tratta delle uniche due corse di servizio Rapido, ovvero di collegamento diretto con Bellagio. L’anno scorso si poteva così arrivare a Lecco alle 15.04 da Bellagio in solo 30 minuti; o si poteva partire da Lecco alle 15.15 con i catamarani Città di Lecco o Città di Como e arrivare a Bellagio alle 16.04, impiegando solo 49 minuti e avendo potuto scegliere di fermarsi prima anche a Varenna o Menaggio. In questa primavera, invece, non si potrà fare più e per arrivare a Bellagio ci si metterà in alcuni casi quasi un’ora e mezza!