Il Palio di Chiuso apre i battenti e.. quest’anno è persino matto!

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Dal 5 al 20 maggio prenderà il via la ventiseiesima edizione del Palio delle contrade di Chiuso vito lo scorso anno dalla Contrada Rossa, alla quale quest’anno verrà data grande battaglia. A differenza degli anni passati, in cui il palio veniva organizzato in aprile, quest’anno è stato posticipato in maggio in modo tale da farlo coincidere con la festa del Beato Serafino Morazzone che la Chiesa ha fissato per il mercoledì 9.

    Non è questa l’unica novità, infatti quest’anno all’interno del ricco programma troverà spazio anche la prima edizione del Palio Matto, che si rifà alla manifestazione dello Scigamatt che l’anno scorso ha avuto grande successo nel rione di Acquate. Il Palio Matto è in calendario per sabato 12 maggio, con partenza alle 17, e si snoderà su un percorso ad “ostacoli” per 8 km lungo le strade del rione.

    Un’altra novità, ispirata all’incontro mondiale delle famiglie che sarà celebrato dal Papa a Milano, è la “Giornata della Famiglia” in programma domenica 13 maggio. L’iniziativa prevede una camminata per le strade di Chiuso e Maggianico e la Santa Messa in oratorio seguita da un pranzo “in Famiglia”. Al pomeriggio a completare il programma giochi per tutti insieme alla Polisportiva 2001 di Chiuso e Maggianico.

    Di seguito l’intero canlendario del Palio e le informazioni relative al Palio Matto.