Presentata l’iniziativa che aiuterà gli studenti nella scelta
Aperto il nuovo canale di comunicazione per eliminare la distanza del lockdown
LECCO – Nonostante il lockdown, l’Istituto Badoni di Lecco è pronto ad accogliere gli studenti delle scuole medie inferiori interessati ai percorsi di studi per l’anno scolastico 2021/2022 con un Open Day virtuale in programma sabato 12 dicembre. Nonostante la distanza forzosa, la scuola vuole permettere ai partecipanti di avere un contatto diretto con i docenti, di visitare la scuola, di fruire delle esperienze realizzate per poter scegliere
consapevolmente il loro indirizzo.
Grazie alla collaborazione ormai consolidata con Easynet SpA la scuola ha realizzato un nuovo portale dell’istituto ricco di contenuti, attrattivo, di immediata fruizione e implementabile nel tempo per accogliere tutte le novità della scuola. Alla realizzazione
hanno partecipato docenti e studenti di ogni indirizzo. Particolarmente importante il contributo di Luca Brenna, studente della classe quinta di Telecomunicazioni che ha realizzato il tour virtuale dell’Istituto e molti altri video presenti.
Tra le novità del portale dell’Istituto (http://unviaggioalbadoni.iisbadoni.edu.it) la sezione dedicata alle donne. Scelta motivata dall’obiettiva necessità di stimolare le ragazze delle scuole medie ad affrontare gli studi legati alla tecnologia seguendo le loro naturali inclinazioni e dalla considerazione che tale “questione femminile” sia diffusa in tutta Italia e oltre. Scelta condivisa da tre importanti professioniste in campo tecnologico
che si sono dichiarate disponibili a futuri incontri con gli studenti e che hanno realizzato video in cui raccontano brevemente la loro storia scolastica e professionale: Alessia Valentini, Consulente di Cybersecurity, Advisor e Giornalista; Chiara Chiesa, International PR, Space Technology Transfer Commercialization advisor e Giovanna Gabetta, Ingegnere Nucleare.
L’iniziativa è stata presentata ieri, giovedì, attraverso una conferenza stampa on-line: “Dirigere il Badoni è entusiasmante – ha esordito la dirigente Luisa Zuccoli -. L’istituto viene da un’antica tradizione di formazione riconosciuta dalle famiglie e dalle imprese del territorio e prepara con ottimi risultati i ragazzi sia come periti, sia come studenti universitari. Mi piace pensare che guidare questa scuola voglia dire mettersi al servizio di una realtà complessa che nasce da radici vigorose e si proietta costantemente verso il futuro. Tale natura dell’Istituto si può comprendere dalle varie proposte presentate nel portale appena costruito, ma che non esauriscono la vivacità dell’Istituto che si distingue anche per molte altre iniziative”.
“L’Istituto sta affrontando l’attività di orientamento e di presentazione dell’offerta formativa quasi completamente in modalità a distanza per ovvie esigenze legate alla situazione di emergenza epidemica – ha continuato la professoressa Zuccoli -. Abbiamo però voluto trasformare un limite in opportunità ed abbiamo quindi scelto di rinnovare completamente l’approccio comunicativo proponendo il nuovo portale e spostando in forma on-line tutti gli incontri con i ragazzi e le loro famiglie. Varie sono le sezioni del nuovo portale che permettono di esplorare ‘il Badoni’, ma tra tutte emerge quella dedicata alle donne, voluta perché ancora troppo poche sono le ragazze che immaginano di perseguire una carriera tecnica fin dall’adolescenza. Eppure le ragazze non sono da meno dei loro compagni e anche il mondo delle imprese è pronto ad accogliere ragazze di formazione tecnica tanto
quanto accoglie i ragazzi. Ci auguriamo quindi che le famiglie sappiano capire che si possono aprire prospettive di soddisfazione personale e lavorativa per tutti, ragazze e ragazzi. La scuola è pronta ad accoglierli”.
Con Easynet Group, oltre allo sviluppo del nuovo portale, nel corrente anno scolastico è stato studiato e avviato il percorso formativo “La sicurezza delle informazioni” inserito nel corso di studi delle classi terze indirizzo informatica e telecomunicazioni e tenuto da esperti del settore. Obiettivo del corso è creare consapevolezza negli studenti in ambito cyber security e aumentare le competenze da spendere nella quotidianità e nel mondo del lavoro. L’Istituto Badoni è la prima scuola superiore italiana a realizzare questa sperimentazione: “Da tempo collaboriamo con il Badoni, abbiamo iniziato tempo fa con l’alternanza scuola-lavoro e ci siamo sempre confrontati con ragazzi in gamba – ha detto Giorgio Missaglia di Easynet -. Tra i nostri dipendenti ci sono 5/6 persone che arrivano dal Badoni: hanno dimostrato notevole preparazione e ci stanno dando soddisfazioni. Vogliamo andare avanti in questa direzione seguendo questo percorso molto importante e significativo e non potevamo non dare una mano nella creazione del portale”.
Soddisfatto anche lo studente Luca Brenna che si è occupato della realizzazione dei video: “Realizzare i video con attrezzature non professionali e durante un semi lockdown con laboratori deserti e gente mascherata non è stato semplice – ha detto -. In terza media ero indeciso sulla scelta da compiere perciò mi sono messo nei panni degli studenti di oggi che non possono nemmeno entrare nella scuola in cui decideranno di andare. Ho realizzato questi video tenendo a mente quello che mi sarebbe piaciuto vedere quando ero in terza media. Clip veloci che catturano occhio dell’osservatore e lo invogliano a scoprire un determinato indirizzo. Mi piacerebbe che gli studenti scegliessero il Badoni dopo aver visto questi filmati”.