Santa Maria Hoè, due furti in un anno: “Il controllo di vicinato funziona”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco ha incontrato in settimana il Prefetto che si è complimentato per un paese che pare “un’isola felice”

Brambilla: “Dietro questo risultato c’è un grande lavoro di tutti, dalle forze dell’ordine ai cittadini impegnati nel controllo di vicinato”

SANTA MARIA HOE’ – Il controllo di vicinato funziona e, nel 2020, sono stati registrati solo sei reati e due furti a Santa Maria Hoè. Lo fa sapere il sindaco Efrem Brambilla che nei giorni scorsi ha incontrato il nuovo Prefetto di Lecco Castrese De Rosa durante un incontro in Prefettura tra istituzioni e alcuni sindaci.

“Il Prefetto si è complimentato con me dicendomi che il nostro paese pare essere un’isola felice – sottolinea il primo cittadino -. L’ho ringraziato per questa affermazione precisando che negli anni scorsi i dati erano ben diversi e a Santa Maria Hoè si era strutturato un sistema di spaccio di droghe pesanti attivo 24 ore su 24. Esisteva un “villaggio” nel bosco di Hoè con ben 8 tende di varie dimensioni, nelle quali si erano rintanati spacciatori armati. Con molta fatica abbiamo sradicato tutto quel giro di spaccio di droga a Santa Maria Hoè. Un risultato ottenuto grazie al nostro costante impegno unito alla collaborazione del precedente Prefetto Michele Formiglio, dell’Arma dei carabinieri e di altre forze dell’ordine”.

Fondamentale si è rilevata l’attivazione dei gruppi di controllo del vicinato. “Vogliamo aumentare i livelli di sicurezza. Vogliamo un paese senza delinquenza, senza violenza, senza furti. A Santa Maria Hoè abbiamo gruppi del Controllo di Vicinato attivi in tutte le frazioni del paese: Tremonte, Hoè, Alduno, Paù, Centro Storico, Bosco, Tre Strade e Sancina. Vi informo che, se non lo avete ancora fatto, potete aderire al Controllo di Vicinato di Santa Maria Hoè sentendo il coordinatore Alessandro Colombo allo 340 4004945, che ringrazio. Ringrazio anche tutti gli altri coordinatori di zona per il loro impegno!”.

Proprio per questo l’altro ieri il sindaco ha installato 15 cartelli del controllo di vicinato posizionandoli in tutte le frazioni di Santa Maria Hoè. Su ogni cartello vi è anche il nome della frazione.