LECCO – Ai blocchi di partenza l’ottava edizione de La Prima-Vera festa, la manifestazione che sabato 26 e domenica 27 maggio trasformerà il rione di Rancio in un luogo tutto da scoprire. Angoli normalmente nascosti, dai cortili interni alle fattorie passando per cantine e vicoli suggestivi, saranno infatti aperti al pubblico e si animeranno di espositori e bancarelle di artigiani.
Promossa dai residenti del rione lecchese confluiti nel Comitato organizzatore Rancio, in collaborazione con tutte le associazioni locali (nel dettaglio Circolo Libero Pensiero, Circolo Pio X, Ger, Gruppo Alpini Monte Medale Rancio-Laorca, Foto Club Libero Pensiero, Corpo musicale Brivio, Oratorio), la delegazione lecchese del Fai e il Comune di Lecco, l’iniziativa “ha l’obiettivo – spiega la coordinatrice Damaris Rovida – di svelare agli occhi dei visitatori quegli scorci e quegli angoli che normalmente non sono visibili. Il nostro quartiere – prosegue – rappresenta in qualche modo il cuore del vecchio nucleo lecchese ed è caratterizzato da una dimensione umana notevole, in cui praticamente tutti si conoscono. Nonostante questo – prosegue – tempo fa io e altri abitanti del rione ci siamo accorti che alcuni suoi vicoli sono chiusi, spesso per la presenza di un cancello o di una sbarra. È così che nel 2003 è nata l’idea di organizzare una grande giornata di festa e di apertura ai visitatori di tutti gli angoli più nascosti. La prima edizione dell’iniziativa ha radunato tra le vie del rione centinaia di persone, le quali lungo il percorso hanno potuto apprezzare scorci paesaggistici, visitare fattorie e fare qualche acquisto presso le bancarelle di artigianato dislocate lungo le strade”.
Dal successo della prima edizione la festa si è sempre più ampliata, arrivando ad affiancare al tradizionale aperitivo musicale, alla visita alla fattoria per assistere alla caseificazione del latte o allo spettacolo per bambini nel borgo di Brogno tutta una serie di nuovi appuntamenti. “Per questa ottava edizione – ha ripreso Rovida – abbiamo, infatti, pensato di coinvolgere anche la frazione di Castione”, tanto che è nella sua chiesa che sabato 26 alle 15 si terrà il concerto “Antologia di brani classici e popolari”.
“Fondamentale per la realizzazione della due giorni – aggiunge la coordinatrice – è stata, poi, la collaborazione del Comune di Lecco. Sappiamo bene che i rioni periferici rischiano spesso di trasformarsi un zone dormitorio, talvolta dimenticate dall’amministrazione. La buona integrazione sperimentata in questa occasione tra i promotori dell’iniziativa e Palazzo Bovara ci fa sperare in una proficua collaborazione futura e ne siamo felici”.
“La Prima-Vera festa – ha precisato l’assessore alla Partecipazione, Francesca Bonacina – rappresenta una di quelle attività che valorizzano i quartieri e che creano condivisione. In questo senso il Comune appoggia – conclude – quelle iniziative che, proprio come la manifestazione di Rancio, generano cultura a partire dalle persone e dalle associazioni locali”.
Di seguito il programma dettagliato della due giorni: