Adriano Rota, bergamasco, non aveva fatto rientro dopo un’escursione
La sua auto era stata individuata a Brumano e oggi pomeriggio il drammatico ritrovamento del Soccorso Alpino
RESEGONE – E’ stato ritrovato senza vita il corpo di Adriano Rota, 70enne di Albano Sant’Alessandro, nella Bergamasca. Sabato scorso era andato a fare una escursione in montagna ma non aveva più fatto rientro a casa. Nelle ore successive sono scattate le ricerche che hanno coinvolti i tecnici del Soccorso Alpino della VI Delegazione Orobica.
La sua auto è stata ritrovata nel paese di Brumano, ai piedi del Resegone dove poi si sono concentrate le ricerche. Proprio nella giornata di oggi, mercoledì, era stato chiesto anche il supporto dei tecnici del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana per perlustrare la zona al confine tra le province di Lecco e di Bergamo. Sul posto anche l’elicottero di Regione Lombardia, che ha consentito la perlustrazione dall’alto dell’area e la logistica.
L’uomo era stato visto sabato da alcune persone nella zona della Cima Quarenghi – La Passata. Le squadre hanno circoscritto la zona alle creste del Resegone e scendendo hanno trovato alcuni oggetti appartenenti all’uomo. Poco dopo, scendendo in un canale hanno trovato il corpo senza vita.
Era scivolato sul versante sud-ovest mentre scendeva dalle creste in un canale. L’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ha portato l’équipe sanitaria nel luogo del rinvenimento, per la constatazione del decesso.