LECCO – Trent’anni “on air” per Radio LeccoCittà Continental, creata nel maggio del 1982 da Marco Michetti, da subito diventata voce libera del panorama radiofonico locale. Un’emittente che si è contraddistinta proponendo solo musica italiana, e accogliendo importanti ospiti del mondo della canzone di “casa nostra” e non solo. La radio lecchese ha deciso quindi di raccontare il suo viaggio fin dagli esordi, sorprendendosi per la strada fatta fin ora e ringraziando i suoi appassionati ascoltatori:
“Ripercorrendo dall’ inizio la storia della radio troviamo trasmissioni celebri di gran comicità e intrattenimento come Scoppiatissima e Disgraziatissima, in onda la domenica mattina , con interventi in diretta degli ascoltatori e animazioni in studio , e le produzioni musicali degli Svitatos, irriverenti parodie di celebri Hit del momento registrate a tempo di record. Anche Forza Lecco, l’ inno della Calcio Lecco è stato scritto da Marco Michetti ed Ermanno Corti .
Sfogliando il libro dei ricordi troviamo gli anni di Sabato Italiano, con gli interminabili sabati pomeriggio dedicati alla musica a richiesta, quando bisognava staccare le linee telefoniche per poter chiudere la trasmissione. Tempi in cui la radio era anche il punto di ritrovo per giovani conduttori che si avvicendavano ora dopo ora ai microfoni.
Crescendo poi sono arrivati gli anni di Continental Sette, storico settimanale di informazione locale ancora in onda nel week end, dal 1988 al 1990 anche Continental Notizie ha fatto la sua parte, con un giornale radio in onda due volte al giorno, e poi grazie al satellite anche le fortunate collaborazioni con la Deutscheland Funk di Colonia per il notiziario serale La Germania vi parla e Radio Svizzera Internazionale di Berna per Il Quotidiano , in onda nel primo pomeriggio. Tra il 1996 e il 2002 negli studi di Radio Leccocittà Continental è stato realizzata per Radio Monaco la classifica italiana, il programma musicale in onda in onde medie da Monaco di Baviera, il sabato sera si poteva ascoltare il tutto il sud della Germania.
Memorabili i collegamenti con il Festival di Sanremo con il nostro corrispondente Stefano Favero e con Piero Cassano dei Matia Bazar, ed è lunga anche la lista degli artisti italiani,amici della radio, che spesso si raccontano nelle interviste e nelle promozioni della loro musica . Solo per fare alcuni nomi in questi anni abbiamo intervistato I Pooh, Laura Pausini, Raf , Max Pezzali, Enrico Ruggeri , Spagna e tanti altri, l’elenco sarebbe lunghissimo.
Gli anni novanta hanno portato nuova tecnologia nella gestione della radio,la rivoluzione digitale della musica ha coinvolto anche noi, oggi la programmazione viene gestita e realizzata grazie all’ aiuto di un complesso software dedicato , un software attualmente in uso presso molti network e testato inizialmente proprio dalla nostra emittente.
Anche lo studio di trasmissione ai minimi termini, ora Radio Leccocittà, da circa un anno, opera in una nuova sede , moderna ed attrezzata, sempre in via giusti, a pochi metri dagli studi storici, ed è proprio qui che domenica 27 maggio dalle 10 alle 22 si svolgerà la festa, una sorta di porte aperte per far vedere la radio, non solo a chi la ascolta, ma anche a tutti coloro che vorranno venire a trovarci.
Per contraltare la freddezza e l’ affidabilità della tecnologia moderna ci basta ricordare quei momenti pioneristici, erano anni in cui bastava un mixer, 100 watt di trasmettitore quattro antenne qualche trentatré giri e tanta voglia di fare radio per lanciare quell’ avventura che ancora oggi si chiama Radio Leccocittà Continental.
Difficile anche spiegare ai anche ai nativi digitali, come funzionava il tutto, la tecnologia a superato il tempo e gli usi a vantaggio di una più moderna gestione della radio, e forse a scapito di quella naturalezza e improvvisazione genuina che caratterizzò da subito le onde di Radio Lecco Città.
A volte solo chi ha vissuto l’ esperienza della radio libera può capire quanto siano ricchi di emozioni e di incoscienza questi momenti, non è detto che l’ avvento della tecnologia abbia raffreddato il tutto, sicuramente qualche vantaggio in più rispetto a trent’ anni fa c’è, e proprio per questo, nei prossimi anni la radio locale della città di Lecco, si proietterà in rete e col tempo anche sulle nuove applicazioni tecnologiche per fornire ancor di più emozioni musica e simpatia.
Grazie dunque a chi ci ha seguito in questi trent’ anni e grazie anche a chi vorrà stare ancora con noi”
Radio Leccocittà Continental