Lecco in aiuto delle popolazioni terremotate

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tecnici del Comune di Lecco in aiuto alle popolazioni e ai territori terremotati. A partire da oggi e fino al 6 giugno il geometra Daniele Butti e il geometra Laura Castelnuovo saranno inviati in missione presso il campo allestito nel Comune di Moglia (provincia di Mantova) per prestare la propria opera nella verifica dell’agibilità degli edifici, sotto la direzione di Regione Lombardia. Domani saranno raggiunti dai colleghi geometra Antonella Manzini e l’architetto Carmen Ines Carabus, che resteranno sul territorio mantovano fino all’8 giugno. I tecnici avranno a disposizione una panda del Servizio GEV e usufruiranno dei servizi di vitto e alloggio predisposti da Regione Lombardia. Saranno inoltre dotati di tutta la strumentazione di Protezione civile necessaria per lo svolgimento del delicato compito di verifica delle strutture.

“Siamo vicini alle persone e alle comunità colpite dal tragico evento del terremoto – spiega Ivano Donato, assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco – Di fronte a questa tragedia ci sentiamo tutti impotenti, ma anche desiderosi di dare una mano. Per queste ragioni abbiamo deciso di rispondere in maniera concreta alla richiesta di supporto arrivata al nostro Comune. A nome di tutta l’Amministrazione comunale ringrazio i geometri, che con professionalità si sono messi a disposizione. Anche grazie a loro, Lecco sarà presente al fianco di tutti quelli che in questo momento stanno vivendo una prova difficile».

 

Il Comune di Lecco ha risposto all’appello dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani che, in relazione al violento sisma verificatosi lo scorso 20 maggio e vista l’estensione dell’area interessata, ha chiesto la disponibilità di professionisti comunali per la valutazione dell’agibilità e dei danni subiti dagli edifici pubblici e privati.