Dopo le segnalazioni dei cittadini, il sindaco di Dolzago scrive a LRH
La rete alimentata temporaneamente da un altro impianto per interventi manutentivi
DOLZAGO – “Alcuni cittadini mi hanno segnalato in questo ultimo periodo che l’acqua che ci viene fornita è ulteriormente peggiorata nella presenza/composizione di calcare, comportando continui interventi da parte degli idraulici”. Così il sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi che ha fatto presente la situazione a Lario Reti Holding.
L’azienda ha risposto al primo cittadino: “In merito alla criticità riscontrata nel breve periodo, si conferma che la stessa è dovuta agli interventi manutentivi in corso sugli impianti idrici (Pozzo Passerini) a seguito dei quali una porzione di rete di distribuzione acquedotto a servizio del Comune di Dolzago è stata temporaneamente alimentata per mezzo dell’impianto di Potabilizzazione Brianteo”.
“Il trattamento di disinfezione a cui sono sottoposte le acque provenienti dal suddetto impianto – fa sapere LRH – ha provocato una variazione nella percezione in termini di odore e sapore dell’acqua erogata, con possibilità, peraltro, che la stessa risultasse di un colore meno limpido, pur nel rispetto dei criteri di potabilità. Sono stati programmati interventi periodici di spurgo della rete e sono in corso di programmazione gli interventi di manutenzione straordinaria della captazione: al termine degli stessi verranno meno i presupposti perché la criticità oggetto di segnalazione si ripresenti”-