Tutto pronto per il X Festival dei Cori Giovanili G. Zelioli

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – oltre 500 tra bambini e ragazzi, cantori e accomoagnatori per un totale di 11 cori provenienti da 9 diverse Nazioni. Sono questi i numeri del X Festival Europeo dei Cori Giovanili Giuseppe Zelioli che andrà in scena a Lecco tra il 4 e l’8 luglio. Come sempre alla regia della grande kermesse musicale è l’associazione Harmonia Gentium di Lecco.

Anima e cuore pulsante del Festival è Raffaele Colombo, presidente dell’associazione Harmonia Gentium: “Il festival è nato nel 1987 per poi fermarsi per qualche anno e tornare in auge dal 2009. Quest’anno vi sono state ben 20 richieste di partecipazione con cori provenienti da 18 Paesi, ma per ovvie ragioni di organizzazione e di logistica abbiamo affidato al maestro Pierangelo Palucchi il compiuto di scegliere i 10 cori migliori più un undicesimo che altri non è che il coro vincitore del 2010 ovvero il Coro Jitro proveniente da Hradec Kralovè (Repubblica Ceca)”.

Dopodichè Colombo ha annunciato che per la prima volta il Festival avrà una madrina d’eccezione che sarà Rossella Sirtori, mentre arriverà dagli Stati Uniti il presidente di tutti i cori (oltre 3mila) del Nord America; quindi Colombo ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono adoperati nel contribuire alla buona riuscita dell’evento, quindi Regione Lombardia, Comune e Provincia di Lecco, Fondazione Cariplo, Confcommercio Lecco, il Ministero Affari Esteri per il patrocinio, la Commissione Europea Cultura, la Camera di Commercio di Lecco e la Provincia di Monza più i Comuni e le parrocchie che ospiteranno i cori e le famiglie che ospiteranno i ragazzi. Su quest’ultimo punto Colombo ha lanciato un appello: “A Lecco ospieteremo le ragazze di Odessa, abbiamo trovato posti per 12 di loro, mancono ancora 8 posti letto, non voglio credere che in tutta Lecco non si riescano a trovare otto famiglie disponibili a ospitarle”.

Il Maestro Pelucchi ha invece sottolineato come: “organizzare un Festival di così grande eco richiede un impegno enorme e un lavoro incredibile. Inoltre si tratta di un Festival atipico dove per 3 – 4 giorni i cori convivono preparando assieme dei brani. Il livello di quest’anno è molto alto e non è stato facile scegliere”. Quindi il Maestro ha ricordato che in occasione del centenario del professor Riccardo Zelioli (titolate della ditta Carcano di Mandello del Lario) è stato pubblicata la messa scritta dal padre, Giuseppe Zelioli, e alcuni dei brani verranno eseguiti durante il Festival”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Michele Tavola ha posto l’accento sulla valenza dell’iniziativa: “A volte si abusa dell’aggettivo evento di rilievo internazionale ma in questo caso è assolutamente premiante perchè c’è una selezione rigorosa e precisa fatta dal maestro Pierangelo Pelucchi. Si tratta di un Festival che valorizza la creatività e l’espressività giovanile, perchè rivolto ai giovani e giovanissimi e ai bambini che vengono a Lecco da tutta Europa. Insomma un vero investimento sulle nuove generazioni”. Quindi l’assessore ha concluso: “Nonostante i tempi difficili dimostriamo, come Comune in collaborazione con la Provincia che nonostante tutto riusciamo a fare cose notevoli, e questo è possibile solo se si impara a lavorare insieme con fattiva collaborazione e Comune e Provincia riescono a farlo”.

E infatti Marco Benedetti assessore provinciale alla Cultura ha proprio rimarcato questo aspetto: “Solo facendo rete e trovando le giuste sinergie è possibile dare vita a grandi progetti e a supportarli nonostante il momento difficile. Per quanto riguarda il festival giunto alla 10^ edizione di fatto lo possiamo annoverare tra le nostre tradizioni, un Festival che quest’anno si amplia e va a comprire 4 province lombarde, pur nascendo e sviluppandosi a Lecco. Credo che questo sia un grande esempio di come si fanno le politiche giovanili. Un progetto completo, unico, volto a promuovere la cultura, la musica e la valorizzazione del territorio”.

PROGRAMMA GENERALE

CALENDARIO CONCERTI

Di seguito tutti i Cori Partecipanti: